IL GIOCO IN TERAPIA OCCUPAZIONALE

IL GIOCO IN TERAPIA OCCUPAZIONALE

#BRANDED PODCAST PRODUCER

#BRANDED PODCAST PRODUCER

PSICOLOGIA DI COMUNITÀ Volume II

Metodologia, ricerca e intervento

Prezzo di listino 28,00 € Prezzo a te riservato 26,60 €

TipologiaLibri

Autore: Arcidiacono Caterina , De Piccoli Norma , Mannarini Terri , Marta Elena

CollanaPSICOLOGIA

Pagine216

Data pubblicazione7 dic 2021

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788835120865

Il manuale, coniugando teoria, pratica ed etica secondo una prospettiva ecologicosistemica, presenta gli elementi distintivi della psicologia di comunità.
È rivolto a studenti e studentesse sia dei corsi di laurea in psicologia, sia di altri ambiti disciplinari, e a tutti/e i/le professionisti/e che agiscono per lo sviluppo del benessere nei e dei contesti, integrando il cambiamento individuale con la trasformazione contestuale. L'opera è strutturata in due volumi. Mentre il primo affronta le prospettive teoriche e i concetti chiave per la pratica in psicologia di comunità, questo secondo presenta gli aspetti metodologici che caratterizzano l'intervento di comunità, che si connotano per la stretta interdipendenza tra ricerca e intervento, entrambe declinate in forma partecipativa.
Il testo illustra le basi operative funzionali alla realizzazione di interventi finalizzati alla realizzazione del benessere individuale e collettivo e capaci di interagire con le caratteristiche specifiche dei gruppi e dei contesti.
Il volume si apre affrontando il tema della progettazione, valutazione e ricerca-intervento. La ricerca situata e partecipata, infatti, considera la valutazione come un processo, basato sul coinvolgimento degli attori, che si snoda lungo tutto l'arco dell'intervento. A seguire, vengono trattati alcuni ambiti in cui si realizza e concretizza l'intervento dedicato allo sviluppo delle potenzialità e delle risorse di persone, gruppi, organizzazioni e comunità. In particolare, vengono identificate alcune questioni critiche che riguardano la nostra attualità: convivenza multiculturale, marginalità, dipendenze, violenza, emergenze collettive, contesti abitativi, sviluppo sostenibile. Ognuno di questi temi viene inquadrato dal punto di vista teorico e affrontato in chiave di intervento, presentando metodologie, strumenti e casi di studio.
Le curatrici del volume sono docenti di Psicologia di Comunità di Corsi di Studio sia triennali sia magistrali, gli/le autori/trici sono docenti, ricercatori/trici e liberi professionisti che sviluppano ricerche e/o interventi sul campo.

Caterina Arcidiacono, Norma De Piccoli, Terri Mannarini, Elena Marta, Presentazione
Giovanni Aresi, Davide Boniforti, Progettazione e valutazione
(Introduzione; Progettazione in ambito sociale; La valutazione in ambito sociale; Strumenti di progettazione e valutazione partecipata; Conclusioni)
Fortuna Procentese, Elena Marta, Ricerca-azione partecipata
(Introduzione; Sviluppo e caratteristiche della ricerca-azione; La ricerca-azione partecipata; Metodologie e alcuni strumenti utilizzati nella PAR; Validità della ricerca-azione; Conclusioni)
Silvia Gattino, Anna Miglietta Anna Maria Meneghini, Convivenza multiculturale
(Introduzione; Caratteristiche e sfide delle società multiculturali; Le relazioni interculturali tra processi e cambiamento; Conclusioni)
Marta Gaboardi, Daniela Marzana, Michela Lenzi, Massimo Santinello, Lavorare con persone in condizione di marginalità
(Introduzione; La grave marginalità adulta; Intervenire con le persone in situazioni di marginalità; Conclusioni)
Luca Scacchi, Mariagrazia Monaci, Alessio Vieno, Dipendenze
(Introduzione; Il punto di vista della psicologia di comunità; Prevenzione; Trattamenti; Conclusioni)
Andrea Guazzini, Elisa Guidi, Immacolata Di Napoli, Chiara Rollero, Violenza
(Introduzione; La radicalizzazione violenta; Violenza di genere e strategie di prevenzione; Buone pratiche per prevenire la violenza nei contesti; Conclusioni)
Fortuna Procentese, Cinzia Novara, Francesca Esposito, Emergenze collettive
(Introduzione; Psicologia ed emergenze; Le fasi cicliche dell'emergenza; La valenza della comunità nell'intervento in emergenza; Resilienza di comunità; Gli interventi in emergenza; Conclusioni)
Raffaello Elvio Martini, Daniela Marzana, Contesti abitativi
(Introduzione; Il luogo dell'abitare; Abitare oggi; Riscoprire le opportunità del vicinato; Conclusioni)
Angela Fedi, Tiziana Ciampolini, Comunità sostenibili
(Introduzione; Per uno sviluppo di comunità sostenibili; Generare un cambiamento basato sul sapere delle comunità; Conclusioni)
Caterina Arcidiacono, Norma De Piccoli, Terri Mannarini, Elena Marta, Postfazione: competenze per l'intervento nell'approccio della psicologia di comunità
(Introduzione; Principi fondanti competenze e pratiche; Radici epistemologiche della psicologia di comunità; Competenze caratterizzanti l'approccio di psicologia di comunità; Competenze trasversali; Competenza transdisciplinare?;Conclusioni)
Appendice: Strumenti/tecniche presentati nel volume
Riferimenti bibliografici
Le autrici e gli autori.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:PSICOLOGIA DI COMUNITÀ Volume II
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF