Distanze legali, confini e condominio: tutela e risarcimento. Profili civili, penali, processuali ed amministrativi
Il volume è destinato ad una vasta platea di professionisti: in primis, agli avvocati, ma anche a notai, architetti, ingegneri, geometri, magistrati, amministratori di condominio, mediatori, amministratori e dirigenti pubblici visto che la trattazione spazia dalle tematiche sul risarcimento ai profili penali ed amministrativi.
Le novità caratterizzanti questa nuova edizione (la terza) non si esauriscono con l’ampliamento dei temi trattati (è compresa, infatti, la nuova disciplina del condominio – Legge n. 220 dell’11 dicembre 2012) né riguardano unicamente i pur rilevantissimi recenti apporti legislativi, giurisprudenziali e dottrinali. Tali novità, dunque, si sviluppano attraverso inediti schemi, tabelle e formule che agevolano la consultazione e la comprensione ed applicazione pratica degli istituti, consentendo altresì rapidi colpi d’occhio concernenti i singoli temi.
In aggiunta, vengono sviluppati i seguenti plus:
- suddivisione nei tre macrosettori del diritto sostanziale: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo
- risarcimento quale filo conduttore, inteso quale piena tutela di chi si veda danneggiato in fattispecie afferenti distanze, confini e condominio
- attenta e completa analisi della giurisprudenza, interessante l’argomento trattato, unita all’intenzione di leggere il materiale selezionato attraverso la lente della praticità e dell’esercizio dell’attività professionale (non solo forense)
- argomenti sistematicamente collocati in una narrazione del diritto il più possibile semplice ed immediata: il condominio, le distanze dalle costruzioni, la sopraelevazione, la demolizione, il principio di prevenzione, le distanze dai confini, la regolamentazione dei confini, le luci e le vedute, gli alberi, la normativa antisismica, le zone di rispetto, i cc.dd. abusi edilizi, le azioni di confine, il diritto al ripristino, il risarcimento del danno, le azioni possessorie e di nunciazione, l’esecuzione delle sentenze, gli atti amministrativi e la tutela amministrativa, la tutela del terzo in ambito penale.
STRUTTURA DEL VOLUME
Parte I -DISTANZE TRA COSTRUZIONI E DISTANZE DAI CONFINI
Parte II - LUCI E VEDUTE
Parte III - ULTERIORE NORMATIVA CIVILISTICA IN MATERIA DI DISTANZE
Parte IV - L’AMBITO AMMINISTRATIVO
Parte V - L’AMBITO PENALE
Parte VI - TUTELA GIURISDIZIONALE CIVILE: IL RIPRISTINO E IL RISARCIMENTO
Parte VII - TUTELA GIURISDIZIONALE AMMINISTRATIVA E PENALE
Parte VIII - RAPPORTI DI VICINATO IN AMBITO CONDOMINIALE