Il “marketing delle intenzioni e dell’esperienza digitale”, o marketing 4.0, ha come principale obiettivo la comprensione delle intenzioni dei consumatori per riuscire a supportarle in tutto il ciclo di vita del prodotto, attraverso la creazione e condivisione di esperienze digitali significative e memorabili realizzate grazie a tecnologie innovative: big data, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e robotica socialmente assistiva. La capacità di creare in modo nuovo valore per il consumatore e per le aziende rende il marketing 4.0 lo strumento ideale per superare la sfida che devono affrontare gli operatori: costruire una relazione stabile con il cliente in un momento in cui il coronavirus e le sue conseguenze stanno modificando in maniera profonda e duratura le relazioni sociali, i processi lavorativi e i comportamenti di acquisto. Il volume presenta le principali caratteristiche del marketing 4.0 e delle diverse tecnologie digitali che lo rendono possibile. Completano il testo interviste a dirigenti e imprenditori del settore che raccontano il potenziale applicativo del marketing 4.0. Prefazione
Capitolo 1 – Verso il marketing 4.0
1.1 Introduzione 1
1.2 L’evoluzione del marketing: il legame tra valore e tecnologia
1.2.1 Dal marketing 1.0 al marketing 2.0: il marketing dell’informazione e il marketing della persuasione
1.2.2 Marketing 3.0: il marketing della condivisione e del coinvolgimento
1.3 Verso il marketing 4.0: il marketing delle intenzioni e delle esperienze
1.4 Conclusioni
Capitolo 2 – Dal machine learning al deep learning: parliamo di intelligenza artificiale
2.1 Che cosa è l’intelligenza artificiale
2.2 Machine learning: la rivoluzione nell’apprendimento automatico
2.3 Imitare il cervello umano: reti neurali e deep learning
2.4 L’interpretazione del linguaggio naturale: chatbot e smart speaker
2.5 Un approccio basato sui dati e big data
2.6 Conclusioni
Capitolo 3 – La comunicazione digitale cambia pelle e diventa “intelligente”
3.1 Prevedere l’intenzione: il nuovo paradigma della comunicazione digitale
3.2 Prendere decisioni e stabilire obiettivi sulla base dell’analisi dei dati
3.3 Il pubblico, il nuovo consumatore, creare e prevedere i comportamenti
3.4 Storytelling e contenuti: raccontare storie tramite l’intelligenza artificiale
3.5 La pianificazione “Intelligente”
3.6 Il monitoraggio della strategia di comunicazione
3.7 Conclusioni
Capitolo 4 – Digital Advertising e intelligenza artificiale: un matrimonio di fatto
4.1 La pubblicità tradizionale: come misurarla?
4.2 La pubblicità digitale: la misurazione puntuale degli obiettivi
4.3 Intelligenza artificiale e motori di ricerca
4.4 Intelligenza artificiale e programmatic
4.5 La CDP, Customer Data Platform
4.7 Conclusioni
Capitolo 5 – Il potenziale delle tecnologie simulative: realtà virtuale, realtà aumentata e robotica umanoide
5.1 Dalla comunicazione digitale all’esperienza digitale
5.2 Il potenziale delle tecnologie simulative
5.3 Verso la Televisione 2.0: la realtà virtuale
5.4 La simulazione incontra l’intelligenza artificiale: la realtà aumentata
5.5 L’umanizzazione della robotica: i robot socialmente assistivi
5.6 Conclusioni
Capitolo 6 – Conclusioni: il ruolo del marketing 4.0 nell’era del coronavirus
6.1 Social distance e luoghi digitali
6.2 Smart working, e-learning e mobilità
6.3 E-commerce e home delivery
6.4 Comprensione del linguaggio naturale e chatbot
6.5 Pubblicità digitale
6.6 Siamo davvero alla fine?
Tavola Rotonda – Il futuro del marketing: la parola ai protagonisti