IPSOA In Pratica REVISIONE LEGALE DEI CONTI 2024, tratta la revisione legale in tutto il suo iter: dall’accettazione dell’incarico e dalla pianificazione, fino all’espressione del giudizio professionale.
Il volume affronta i seguenti aspetti:
contesto normativo: bilanci, informativa finanziaria, soggetti abilitati, principi di revisione, deontologia professionale, controllo della qualità, principi di comportamento, responsabilità e sanzioni
metodologia ISA Italia: ambito oggettivo e soggettivo, giudizio professionale, requisiti, rischio e pianificazione della revisione, accettazione e mantenimento dell’incarico e del cliente, procedure trasversali e di completamento, relazione di revisione e richiami di informativa
aspetti specifici: comunicazione agli organi di governance, revisione dei Gruppi, verifiche, sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, bilanci in liquidazione
revisione delle poste di bilancio
documenti: esempi di relazioni, lettere di incarico, lettere di attestazione, lettere di circolarizzazione, comunicazioni agli organi di governance
Il testo è aggiornato con i recenti sviluppi professionali:
a livello nazionale, come il Codice Italiano di Etica ed Indipendenza ed i nuovi principi professionali per il controllo della qualità ISQM (Italia);
a livello internazionale, come il principio per la revisione delle Less Complex Entities emanato dall’International Auditing and Assurance Standards Board a dicembre 2023.
REVISIONE LEGALE DEI CONTI è sviluppato seguendo l’originale metodo editoriale IPSOA In Pratica che offre:
Contenuti d’autore realizzati dai migliori esperti
Impostazione pratica con numerosissimi casi ed esempi tratti dalla pratica professionale
Approccio grafico che orienta nella lettura e porta alla soluzione grazie alla struttura chiara dei capitoli e l’utilizzo di parole chiave, schemi e tabelle per un’immediata individuazione degli argomenti e risparmio di tempo
Indici estremamente dettagliati, da scegliere in base alle proprie esigenze.
La normativa cambia nel corso dell’anno?
Scegli la “Formula Sempre Aggiornati CARTA+DIGITALE”è possibile consultare il volume anche nel formato digitale:
- aggiornato tempestivamente con tutte le ultime novità normative, giurisprudenziali e di prassi successive alla stampa del cartaceo
- integrato con “ONE” - la nuova soluzione digitale Wolters Kluwer per il professionista - per l’accesso alla documentazione ufficiale citata e ai contenuti di approfondimento
- navigabile grazie alla ricerca a testo libero e ai numerosi indici, per ottenere risposte veloci e puntuali.
La versione digitale è consultabile in mobilità da pc/tablet/smartphone su La Mia Biblioteca.
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testo cartaceo, comodo e pratico, dove trovare velocemente le risposte ai dubbi quotidiani
versione digitale sempre aggiornata, consultabile in mobilità e con tutte le novità normative, di prassi e giurisprudenza
accesso alla documentazione ufficiale in “One”
CONTESTO NORMATIVO
1. BILANCI DA SOTTOPORRE A REVISIONE
2. INFORMATIVA FINANZIARIA
3. SOGGETTI ABILITATI
4. PRINCIPI DI REVISIONE
5. ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
6. RESPONSABILITÀ E SANZIONI
METODOLOGIA ISA ITALIA
7. ELEMENTI CARATTERIZZANTI
8. APPROCCIO BASATO SUL RISCHIO
9. ACCETTAZIONE E MANTENIMENTO DEL CLIENTE E DELL’INCARICO
10. PIANIFICAZIONE DELLA REVISIONE LEGALE
11. RISPOSTE DI REVISIONE AI RISCHI IDENTIFICATI E VALUTATI
12. SELEZIONE DELLE VOCI E CAMPIONAMENTO DI REVISIONE
13. PROCEDURE TRASVERSALI DI REVISIONE
14. PROCEDURE DI COMPLETAMENTO
15. DOCUMENTAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE
16. RELAZIONE DI REVISIONE
17. MODIFICHE ALLA RELAZIONE DI REVISIONE
18. RICHIAMI DI INFORMATIVA E PARAGRAFI DI ALTRI ASPETTI
19. GIUDIZIO SULLA RELAZIONE SULLA GESTIONE
20. ASPETTI SPECIFICI PER GLI ENTI DI INTERESSE PUBBLICO
ASPETTI SPECIFICI
21. COMUNICAZIONE CON GLI ORGANI DI GOVERNANCE
22. REVISIONE CONTABILE DEI GRUPPI
23. UTILIZZO DEL LAVORO DELL’ESPERTO
24. VERIFICA DELLA REGOLARE TENUTA DELLA CONTABILITÀ SOCIALE
25. SOTTOSCRIZIONE DELLE DICHIARAZIONI FISCALI
26. IMPRESE DI DIMENSIONI MINORI
27. BILANCI DI LIQUIDAZIONE
REVISIONE POSTE DI BILANCIO
28. IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI
29. IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
30. TITOLI E PARTECIPAZIONI IMMOBILIZZATI
31. RIMANENZE DI MAGAZZINO
32. LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE
33. CREDITI COMMERCIALI
34. DISPONIBILITÀ LIQUIDE E DEBITI VERSO BANCHE
35. PATRIMONIO NETTO
36. FONDI PER RISCHI ED ONERI
37. DEBITI TRIBUTARI E IMPOSTE CORRENTI, DIFFERITE ED
ANTICIPATE
38. DEBITI COMMERCIALI ED ALTRI DEBITI
39. DEBITI, CREDITI VERSO IL PERSONALE E TFR
40. VALORE DELLA PRODUZIONE
41. COSTI DELLA PRODUZIONE
42. PROVENTI ED ONERI FINANZIARI
43. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI INCARICHI DIVERSI
44. INCARICHI DI ATTESTAZIONE (HISTORICAL FINANCIAL INFORMATION)
45. ALTRI INCARICHI
46. ALTRE ATTIVITÀ CONNESSE ALL’INCARICO DI REVISIONE LEGALE
INDICI
INDICE CASI
INDICE ANALITICO