Con bando pubblicato il 29 agosto 2023 è stata indetta la sessione d'esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale.
L'esame consiste in tre prove scritte ed una prova orale.
La prima prova scritta consiste nella risoluzione di tre quesiti a risposta aperta sulle materie di contabilità generale, contabilità analitica e di gestione, disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato, principi contabili nazionali e internazionali, analisi finanziaria, informatica e sistemi operativi, economia politica, aziendale e finanziaria, principi fondamentali di gestione finanziaria, matematica e statistica.
La seconda prova scritta consiste nella risoluzione di tre quesiti a risposta aperta sulle materie di diritto civile e commerciale, diritto societario, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale.
La terza prova scritta consiste in un quesito a contenuto pratico sulle materie di gestione del rischio e controllo interno, principi di revisione nazionali e internazionali, disciplina della revisione legale, deontologia professionale e indipendenza, tecnica professionale della revisione.
La prova orale verterà sulle materie, scelte tra quelle indicate nell'art. 1, comma 1, D.M. 19 gennaio 2016, n. 63.
Dopo il successo della prima Edizione, NLD Concorsi ha predisposto la seconda Edizione del Manuale Revisore legale, arricchendola e aggiornandola profondamente nei contenuti, oltre che rendendo ancor più fluida e schematica la trattazione. Il Manuale è quindi un ausilio utilissimo per la preparazione alle prove scritta e orale dell’esame.
Il Manuale rappresenta un valido strumento anche per:
- gli aspiranti dottori commercialisti che intendono iscriversi al registro dei revisori legali;
- i professionisti che già svolgono attività di revisione contabile.
Infine, compreso nel volume una estensione online, consultabile con la password presente all'interno del volume, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d’esame.