Il testo propone una lettura traversale dell’“ATEX-Universe” anche grazie all’esposizione di dettaglio di circa cento esempi applicativi e studi di caso ed è stato rivisto e aggiornato alla luce dei profondi cambiamenti avvenuti in questi anni.
Il testo propone un approccio multidisciplinare comprendente, oltre all’aspetto chimicofisico di questa particolare forma di combustione, la conseguente valutazione dei rischi, nonché la descrizione tecnico-ingegneristica delle misure preventive e di contenimento degli effetti. È infatti fondamentale che chi si occupa di analizzare e valutare i rischi di esplosione presenti in un luogo di lavoro possieda, oltre alle basi conoscitive della legislazione ATEX e della normativa tecnica, anche conoscenze e competenze significative in materia di chimica, fisica e impianti.
Questo è sempre stato l’obiettivo del presente testo fin dalla prima edizione del 2009 e tale indicazione viene fatta propria anche dalle nuove norme tecniche in tema di classificazione delle zone a rischio di esplosione.