POCKET DELLE LEGGI 2023 TUIR - IVA - CODICE CIVILE - ACCERTAMENTO

POCKET DELLE LEGGI 2023 TUIR - IVA - CODICE CIVILE - ACCERTAMENTO

SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE AEREA E TUTELA DEL LAVORO DEL PERSONALE DI VOLO

SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE AEREA E TUTELA DEL LAVORO DEL PERSONALE DI VOLO

SCENARI E MODELLI DI GOVERNO, ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DEL SISTEMA SANITARIO ITALIANO

tra pandemia e PNRR

Prezzo di listino 44,00 € Prezzo a te riservato 41,80 €

TipologiaLibri

Autore: Melone Guseppe

CollanaDIRITTO E MANAGEMENT IN SANITA'

Pagine490

Data pubblicazione23 gen 2023

Reparto: Diritto , Economia , LIBRI

Argomento: Diritto sanitario

SKU/ISBN:  9788891661357

La storia del Servizio Sanitario Nazionale ha attraversato epoche e vicende dell’evoluzione istituzionale del nostro Paese, articolandosi lungo un percorso a tratti impervio che ha visto numerosi tentativi riformatori.

La vicenda pandemica, con i suoi smottamenti sul piano sia sociale che economico, ha imposto un nuovo protagonismo alle tematiche di ambito sanitario, innescando momenti di consapevolezza mondiale, che, sul piano europeo, hanno dato la stura a politiche di riforme e di investimenti che, forse, per la prima volta, vedono l’Europa atteggiarsi ad autentica realtà comunitaria sovranazionale nell’interesse degli Stati membri.

A livello di sistema Paese, le notevoli leve di impulso – di cui al Next Generation EU e al PNRR – stanno offrendo una imperdibile opzione di ripresa in termini sia di sviluppo socio-economico, sia di allineamento su ambiti fortemente valoriali, rivendicando una centralità di ruolo e risorse rispetto alle tematiche di sicurezza della collettività, di beni pubblici, di una tutela della salute accessibile, tempestiva, appropriata, omogenea ed efficace, nel solco del solidarismo forte che permea i diritti costituzionali degli artt. 3 e 32, nell’economia di un rapporto virtuoso Stato-Regioni.

Il testo si pone quindi, per struttura e approccio, come utile contributo e supporto sia per studenti che per addetti ai lavori.

La disamina dei maggiori istituti e protagonisti del sistema sanitario si coniuga con la lettura contingente delle esigenze di riassetto, di recupero di economicità ed efficienza; il tutto finalizzato alla centralità del paziente e delle sue esigenze.

Tutti gli elementi cardine del piano e della Missione 6 Salute del PNRR – Case e Ospedali di Comunità, COT, Telemedicina e FSE, nuovo ruolo del Distretto e riforma di cui al d.m. 77/2022 sulla sanità del territorio – vanno così a comporre una visione sistemica del più importante perno sociale e strategico dell’Italia e di tutta l’Europa: il suo sistema salute.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:SCENARI E MODELLI DI GOVERNO, ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DEL SISTEMA SANITARIO ITALIANO
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF