Imprenditori, imprenditrici e dirigenti delle piccole e medie imprese italiane lavorano con tutte le loro forze per il successo delle aziende: il libro propone un percorso chiaro per essere leader innovativi, facendo leva sui risultati delle migliori ricerche pubblicate sulle riviste internazionali, su numerosi esempi e ipotesi di azione. Scommettere sulle persone non è uno slogan, ma la sintesi di una strategia concreta di direzione d’impresa per sviluppare nelle aziende italiane di oggi le potenzialità dell’organizzazione 4.0, di cui molto si parla per gli aspetti tecnologici e poco per le scelte strategiche e organizzative. Sta emergendo chiaramente un’idea nuova di leadership, portatrice di risultati: la sua adozione consentirebbe la valorizzazione di saperi e talenti dell’Italia che produce, diffusi nei territori e nelle piccole imprese. Mettere in pratica la leadership distribuita vuol dire far crescere professionalmente e umanamente le persone e creare ambienti d’impresa, ecosistemi aperti e digitalizzati, dove si lavora bene, si coopera e si migliora, per diventare leader nell’innovazione.