LA STABILE ORGANIZZAZIONE E-book

LA STABILE ORGANIZZAZIONE E-book

100 CONTRATTI 2021 E-book

100 CONTRATTI 2021 E-book

SICUREZZA SUL LAVORO E-book

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

Tipologiae-Book

Autore: Mugnieco Biagio

EditoreSEAC

CollanaCONSULENZA LAVORO

Pagine312

Data pubblicazione25 nov 2020

Reparto: Lavoro , E-BOOK

Argomento: Infortuni e sicurezza sul lavoro

SKU/ISBN:  9788868248321

Il Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro - Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 - è stato fin quasi dalla sua entrata in vigore oggetto di modifiche ed integrazioni da parte del Legislatore.

Il presente e-book contiene, tra l'altro, le ultime modifiche apportate dal Legislatore in virtù dell’entrata in vigore della Legge 30/12/2018 n. 145 (Legge di Bilancio 2019) che ha modificato gli importi delle sanzioni legate al Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.

In particolare, il testo esamina le tematiche relative alle disposizioni legislative vigenti in materia, dedicando un apposito capitolo agli aspetti di maggior interesse quali: la valutazione dei rischi, compreso quello da stress lavoro correlato e da Covid-19; la sorveglianza sanitaria; la formazione dei lavoratori; gli ambienti di lavoro; le attrezzature e D.P.I.; i cantieri edili; la gestione di lavori in appalto ed in subappalto.

Nel capitolo finale vengono descritti gli enti preposti al controllo in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, i poteri e le sanzioni degli organi ispettivi, con la descrizione delle procedure per l’eliminazione delle irregolarità contestate; l’ultima parte, invece, è dedicata all’articolo 14 del Decreto Legislativo n. 81/2008 (provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per occupazione di personale irregolare o per reiterazione di gravi violazioni in materia di sicurezza) con la descrizione delle procedure per la revoca del provvedimento a seguito di regolarizzazione, ovvero per ricorrere giudizialmente.

Infine, in appendice, vengono riportate delle schede utilizzabili, come tutto il testo pubblicato, per il controllo e la gestione delle procedure di sicurezza delle imprese, dei committenti, dei responsabili dei lavori e dei coordinatori per la sicurezza.


Struttura dell'E-Book

Sezione Prima - IL QUADRO NORMATIVO

Il quadro normativo in materia di tutela e sicurezza nell’ambiente di lavoro
•1. Il D.Lgs. n. 81/2008: un Testo Unico in continua trasformazione
•2. L’organizzazione del D.Lgs. n. 81/2008
•3. Gli obiettivi e il campo di applicazione del D.Lgs. n. 81/2008
•3.1. Principali definizioni
•3.2. Misure generali di tutela
•3.3. Obblighi dei datori del lavoro e dei dirigenti
•3.4. Obblighi dei preposti
•3.5. Obblighi dei lavoratori
•3.6. Disposizioni relative ai soggetti di cui all’art. 21 comma 1 del D.Lgs. n. 81/2008
•3.7. Obblighi del medico competente
•4. Modelli di organizzazione e gestione
•5. Modelli di organizzazione e gestione per le piccole e medie imprese
•6. Servizio di prevenzione e protezione
•7. Riunione periodica
•8. Tipologie di imprese
•9. Definizioni del D.Lgs. n. 81/2008 e tipologie di imprese
•10. Adempimenti per la tipologia di imprese: casi particolari
•10.1. Redazione del DVR
•10.2. Altri adempimenti
•10.3. Redazione del POS

Sezione Seconda - LA VALUTAZIONE DEI RISCHI E L’OBBLIGO GESTIONALE - FORMATIVO

La valutazione dei rischi nell’ambiente di lavoro
•1. Il processo di valutazione dei rischi
•2. Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio
•3. Obblighi di formalizzazione e custodia della valutazione dei rischi
•4. Contenuti del documento di valutazione dei rischi
•5. Procedura standardizzata per la redazione del documento di valutazione dei rischi
•6. Rischio stress lavoro-correlato
•7. Titolo VI - movimentazione manuale dei carichi
•7.1. Definizione e disciplina
•8. Titolo VII - attrezzature munite di videoterminali
•8.1. Rischio videoterminale
•8.2. Obblighi del datore di lavoro
•9. Titolo VIII - agenti fisici
•9.1. La valutazione dei rischi
•9.2. Informazione e formazione dei lavoratori
•9.3. Sorveglianza sanitaria
•9.4. Protezione da agenti fisici - Rischio vibrazioni
•9.5. Deroghe
•9.6. Protezione da agenti fisici - Rischio rumore
•9.7. Protezione da agenti fisici - Rischio campi elettromagnetici
•10. Titolo IX - sostanze pericolose
•10.1. Rischio agenti chimici
•10.2. Rischio da agenti cancerogeni e mutageni
•10.3. Rischi connessi all’esposizione all’amianto
•11. Titolo X - esposizione ad agenti biologici
•11.1. Rischio biologico
•12. Rischio da Covid-19
•12.1. Misure organizzative
•12.2. Misure di prevenzione e protezione
•12.3. Misure specifiche per la prevenzione dell’attivazione di focolai epidemici
•13. Titolo X-Bis - Protezione dalle ferite da taglio e da punta nel settore ospedaliero e sanitario
•13.1. Rischio di esposizione a malattie
•13.2. Valutazione del rischio
•14. Titolo XI - Protezione da atmosfere esplosive
•14.1. Atmosfere esplosive

La sorveglianza sanitaria
•1. Quando è obbligatoria?
•2. Il ruolo del medico competente e il giudizio di idoneità
•3. Organizzazione della sorveglianza sanitaria
•4. Sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo

Informazione, formazione e addestramento
•1. L’informazione
•2. La formazione
•2.1. Formazione dei lavoratori e dei soggetti di cui all’art. 21 del D.Lgs. n. 81/2008
•2.2. Formazione dei preposti
•2.3. Formazione dei dirigenti
•2.4. Crediti formativi
•2.5. Aggiornamento
•3. Informazione e formazione dei lavoratori stagionali del settore agricolo
•4. Formazione dei lavoratori in distacco e dei lavoratori somministrati
•5. Formazione specifica dei lavoratori addetti all’uso di attrezzature per lavori in quota
•5.1. Formazione per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi
•5.2. Formazione per lavoratori addetti al montaggio, allo smontaggio ed alla trasformazione di ponteggi
•6. Formazione specifica degli operatori addetti alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro
•6.1. Riconoscimento della formazione pregressa
•7. L’addestramento

Luoghi di lavoro, attrezzature e dispositivi di protezione individuale
•1. Disposizioni relative ai luoghi di lavoro
•2. Disposizioni relative agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati
•3. Disposizioni relative all’uso delle attrezzature di lavoro
•4. Disposizioni relative all’uso del dispositivi di protezione individuale
•5. Obblighi dei lavoratori
•6. Istallazione di dispositivi di controllo a distanza

Cantieri temporanei o mobili
•1. Definizioni e ruoli nei cantieri edili
•2. Gli adempimenti del committente e del responsabile dei lavori
•3. La verifica dell’idoneità tecnico-professionale di imprese con sede legale all’estero
•4. Gli adempimenti dei coordinatori per la sicurezza
•5. Gli adempimenti delle imprese e dei lavoratori autonomi
•6. Modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza sostitutivo, del piano di sicurezza e del fascicolo dell’opera
•7. Disposizioni relative alle attività di allestimento dei palchi per pubblici spettacoli e per le manifestazioni fieristiche

Appalti e subappalti
•1. Obblighi relativi alla gestione degli appalti e subappalti
•2. Lavoratori autonomi e imprese familiari

Sezione Terza - LE SANZIONI

Impianto sanzionatorio
•1. Enti preposti al controllo e poteri ispettivi
•2. l’impianto sanzionatorio
•2.1. Le sanzioni previste dal D.Lgs. n. 81/2008
•3. I provvedimenti di sospensione dell’attività

Sezione Quarta - LA MODULISTICA

Allegato A01
•1. Scheda analisi iniziale

Allegato A02
•1. Piano di miglioramento – modulo pianificazione obiettivi e attuazione della politica

Allegato A03
•1. Elenco normativa applicabile

Allegato A04
•1. Scheda manutenzione macchina

Allegato A05
•1. Scheda consegna DPI

Allegato A05bis
•1. Esempio di lettera consegna DPI

Allegato A06
•1. Programma annuale di formazione, informazione e addestramento

Allegato A07
•1. Registro presenze partecipanti

Allegato A08
•1. Scheda formazione – informazione - addestramento lavoratore

Allegato A08bis
•1. Esempio di verbale di riunione sulle informazioni date ai lavoratori

Allegato A08ter
•1. Altro esempio di verbale di riunione sulle informazioni date ai lavoratori

Allegato A09
•1. Registro addestramento lavoratore

Allegato A10
•1. Elenco documentazione obbligatoria

Allegato A11
•1. Modulo di rilevazione: situazione pericolosa / incidente / non conformità

Allegato A12
•1. Modulo rilevazione infortunio

Allegato A13
•1. Piano di monitoraggio

Allegato A14
•1. Programma degli/dell’audit interno

Allegato A15
•1. Piano di audit

Allegato A16
•1. Verbale di audit

Allegato A17
•1. Riesame periodico del modello organizzativo

Allegato A18
•1. Riunione periodica

Allegato A18bis
•1. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Allegato A18ter
•1. Richiesta designazione rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Allegato A18quater
•1. Conferimento di incarico per ASPP

Allegato A18quinquies
•1. Cassetta di pronto soccorso
•1.1. Contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso
•1.2. Contenuto minimo del pacchetto di medicazione
•1.3. Registrazione controlli

Allegato A19
•1. Tabelle per l’individuazione macrocategorie di rischio e corrispondenze con i codici ATECO 2002-2007
•1.1. Rischio basso
•1.2. Rischio Medio
•1.3. Rischio Alto

Allegato A20
•1. Modulistica per la redazione del documento di valutazione dei rischi secondo la procedura standardizzata (D.M. 30 novembre 2012)
•1.1. Dati aziendali
•1.2. Sistema di prevenzione e protezione aziendale

Allegato A21
•1. Tabella riepilogativa sulle principali categorie di rischio

Allegato A22
•1. Liste di controllo per la valutazione della conformità delle aziende
•2. Lista di controllo per la valutazione della conformità

Allegato A22bis
•1. Schema riassuntivo degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Allegato A22ter
•1. Check-list per datori di lavoro

Allegato A23
•1. Esempio di lettera per affidamento attrezzature di lavoro

Allegato A24
•1. Esempio di lettera per presa in carico attrezzature di lavoro

Allegato A25
•1. Scheda di controllo per documentazione di cantiere

Allegato A26
•1. Modello di comunicazione dei rischi nei contratti d’appalto e d’opera

Allegato A27
•1. Esempio di verbale in caso di contratto d’appalto

Allegato A28
•1. Verifiche che possono essere effettuate in azienda

Allegato A29
•1. Verifiche che possono essere effettuate in cantiere

Allegato A30
•1. Verifiche che possono essere effettuate in cantiere: adempimenti dei committenti

Allegato A31
•1. Verifiche che possono essere effettuate in cantiere: adempimenti dei coordinatori

Allegato A32
•1. Modello semplificato per la redazione del POS
•1.1. Dirigenti e Preposti (3.2.1. Lettera a) punto 6; lettera b))
•1.2. Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) (3.2.1. Lettera a) punto 5; lettera b))
•1.3. Medico competente (ove previsto) (3.2.1. Lettera a) punto 4; lettera b))
•1.4. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (rls o rlst) (3.2.1. Lettera a) punto 3; lettera b))
•1.5. Lavoratori incaricati della gestione delle emergenze (3.2.1. Lettera a) punto 3; lettera b))

Allegato A33
•1. Modello semplificato per la redazione del PSS
•1.1. Dirigenti e Preposti (3.2.1. Lettera a) punto 6; lettera b))
•1.2. Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) (3.2.1. Lettera a) punto 5; lettera b))
•1.3. Medico competente (ove previsto) (3.2.1. Lettera a) punto 4; lettera b))
•1.4. Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS o RLST) (3.2.1. Lettera a) punto 3; lettera b))
•1.5. Lavoratori incaricati della gestione delle emergenze (3.2.1. Lettera a) punto 3; lettera b))

Allegato A34
•1. Modello semplificato per la redazione del PSC
•1.1. Organigramma del cantiere

Allegato A35
•1. Modello semplificato per la redazione del FO

Allegato A36
•1. Tabella di riepilogo delle classi di rischio Covid-19 e aggregazione sociale

Allegato A37
•1. Check-list controlli anti Covid-19 da effettaure in azienda
•1.1. Informazione
•1.2. Modalità di ingresso in azienda
•1.3. Modalità di accesso dei fornitori esterni
•1.4. Pulizia e sanificazione
•1.5. Precauzioni igieniche personali
•1.6. Dispositivi di protezione individuale
•1.7. Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack)
•1.8. Gestione entrata e uscita e spostamenti interni dei dipendenti
•1.9. Disposizioni specifiche per il commercio al dettaglio
•1.10. Ulteriori disposizioni specifiche per il commercio al dettaglio su area pubblica
•1.11. Gestione di una persona sintomatica in azienda
•1.12. Sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS o RLST
•1.13. Protocollo di regolamentazione
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:SICUREZZA SUL LAVORO E-book
La tua valutazione
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF