ABITARE I DIRITTI

ABITARE I DIRITTI

PROCREAZIONE E FILIAZIONE: NUOVI ITINERARI

PROCREAZIONE E FILIAZIONE: NUOVI ITINERARI

SMART CONTRACT, CRIPTOVALUTE E BLOCKCHAIN

Prezzo di listino 21,00 € Prezzo a te riservato 19,95 €

TipologiaLibri

Autore: Bassoli Elena

CollanaDIRITTO DI INTERNET

Pagine184

Data pubblicazione16 lug 2021

Reparto: Diritto , LIBRI

Argomento: Internet e commercio elettronico , Contratti e obbligazioni

SKU/ISBN:  9788833793757

Il terzo e ultimo volume della collana “Diritto di Internet” si apre con le novità – esposte nel primo capitolo – in tema di documento digitale e firme elettroniche a seguito del Regolamento europeo eIDAS che ne ha ridisegnato la valenza giuridica.
Tali considerazioni costituiscono la logica premessa del secondo capitolo che analizza i contratti telematici, dalla formazione del consenso fino alla conclusione del contratto, con un approfondimento sulla modalità dropship e su piattaforme marketplace, passando per la sicurezza dei prodotti e le responsabilità per danni da difetto di conformità posti a tutela del consumatore.
Il terzo capitolo affronta le complesse questioni che ruotano attorno ai cd. smart contract alla luce delle norme di diritto internazionale privato e della disciplina italiana introdotta dalla l. 12/2019.
Il quarto capitolo inquadra il fenomeno delle criptovalute con la classificazione dei token crittografici, anche in relazione alla normativa antiriciclaggio, approfondendo il fenomeno delle Initial Coin Offering (ICO).
Infine, il quinto e ultimo capitolo spiega in maniera chiara in cosa consista la blockchain e perché sia una delle più interessanti evoluzioni di applicazione in campo contrattuale, quali siano i meccanismi di consenso adottati, la sua validità probatoria e le interconnessioni con la disciplina in materia di tutela dei dati personali a seguito dell’introduzione del GDPR.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:SMART CONTRACT, CRIPTOVALUTE E BLOCKCHAIN
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF