Per operare consapevolmente nel mondo della comunicazione e del marketing sono necessari strumenti critici e culturali: il volume unisce una conoscenza teorica al sapere pratico oggi necessari in questi ambiti in continua evoluzione. Il testo offre una panoramica su alcuni dei fenomeni più significativi della comunicazione digitale e illustra, in particolare, le tecniche di scrittura nel Web, la figura del copywriter, l’usabilità e strumenti utili, come i CMS (WordPress). Vengono poi presi in esame i Social Network e la loro storia, con un occhio particolare ai temi della privacy e delle fake news e con approfondimenti su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e TikTok. La terza parte è dedicata al Social Media Marketing e illustra teoria, pratica e strumenti per condurre una campagna di marketing tramite i Social Media, oltre a presentare numerosi casi di studio sulla comunicazione social in diversi ambiti (fashion, beauty, cultura, wine) e conclude con un focus su nuovi concetti e nuove professioni.
Parte I – Origini e sviluppi della comunicazione digitale Capitolo 1 – Rivoluzione digitale in corso: riflessioni su un contesto in continuo mutamento La comunicazione digitale: origini e sviluppi Nuovi modi di comunicare e nuove tendenze 1. Be digital 2. User Experience 3. Be social 4. Comunicare con i dati Capitolo 2 – L’arte di comunicare attraverso i Social Media La figura del copywriter Format Principi fondamentali di scrittura Usabilità Capitolo 3 – WordPress per la comunicazione e il marketing Un CMS molto versatile Ecosistema WordPress SEO Wordpress in #8 passi Parte II – Social Network: una storia in continua evoluzione Capitolo 4 – I primi passi del mondo Social Breve storia dei Social Network SixDegrees.com 6 Community Connect: AsianAvenue, Black Planet e MiGente LiveJournal LunarStorm Friendster Google+ Foursquare Capitolo 5 – I Social Network oggi: Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e Twitter Facebook Instagram LinkedIn TikTok Twitter Capitolo 6 – Social Network: problemi e prospettive La fine della Privacy e il «capitalismo della sorveglianza» Cambridge Analytica: lo scandalo che travolse Facebook nel 2018 Fake news Capitolo 7 – Social Media Marketing Il Cluetrain manifesto e il suo impatto sul marketing digitale Orientarsi nel mondo del Social Media Marketing: glossario minimo Parte III – Fare marketing sui Social Network Capitolo 8 – Pianificare una campagna di Social Media Marketing Visioni strategiche e tecniche applicative Web Analytics: Web Monitoring e Sentiment Analysis Data Modeling Social network engagement Strutturazione del contenuto Inbound Marketing Capitolo 9 – Comunicazione e Social Media Marketing: settori e casi di studio La comunicazione social delle aziende pharma in Italia La comunicazione social in ambito moda e beauty La comunicazione social in ambito culturale La comunicazione social in ambito wine Capitolo 10 – Nuovi concetti e nuove professioni per la comunicazione e il marketing digitali Community ed engagement Il brand L’agenzia di comunicazione Influencer Content Creator Web Analyst Per approfondire