Questo volume si propone come un manuale pratico – ma con approccio critico – per introdurre lo storytelling digitale a scuola come forma di didattica stra-ordinaria (nel senso di non quotidiana) e fonte di benefici multiformi. L’impiego delle tecnologie – video, immagini, suoni, audio – per realizzare storie, narrazioni, permette ai ragazzi di sviluppare competenze di comunicazione, di sperimentare il lavoro di gruppo, di conseguire benefici cognitivi legati all’argomento specifico e di acquisire capacità di project-management. Il testo si basa sull’esperienza dell’autrice con PoliCultura, una attività di storytelling digitale in ambito di educazione formale attiva dal 2006 (che è stata, nel 2014-15, concorso ufficiale per le scuole di Expo Milano). Ai lettori del volume viene offerto accesso allo strumento autore 1001 storia, sviluppato da HOC-LAB del Politecnico di Milano, usato dalle scuole italiane (e non solo) per creare più di 1500 storie nell’ambito di PoliCultura.
Premessa di Thomas C. Reeves (Professore emerito presso la University of Georgia)
Prefazione di Paolo Paolini (HOC-LAB, Politecnico di Milano)
Capitolo 1 – Introduzione Perché le storie Che cosa è lo storytelling digitale? Breve storia dello storytelling digitale Lo storytelling digitale in ambito educativo Lo storytelling digitale interattivo Un approccio specifico: PoliCultura Riepilogo
Capitolo 2 – Principi di comunicazione
Per cominciare Gli elementi della comunicazione Gli obiettivi Valori e messaggi chiave Obiettivi, coerenza e coordinamento Come “elicitare” valori e messaggi Target Ranking Obiettivi specifici Distanza Valori e messaggi chiave Contenuti Un esempio Conclusioni Riepilogo
Capitolo 3 – Costruire una storia digitale Per cominciare Multimedialità Interattività Multicanalità Lo strumento autore 1001storia Come è fatta una storia con 1001storia I diversi formati delle storie Costruire una storia con 1001storia Passo 1: definizione del tema - Passo 2: definizione del “genere letterario” - Passo 3: definizione della struttura della storia - Passo 4: raccolta dei contenuti “grezzi” Passo 5: creazione dei contenuti multimediali - Passo 6: caricamento dei contenuti - Passo 7: valutazione Passo 8: chiusura del lavoro e “delivery” Riepilogo
Capitolo 4 – I benefici dello storytelling digitale Perché lo storytelling digitale a scuola? Valutazione dei benefici Quali benefici? Comprensione dell’argomento - Curiosità verso l’argomento trattato - Creatività - Capacità critica - Comunicazione - Collaborazione e lavoro di gruppo - “Media literacy” Competenze tecniche - Spirito di iniziativa - Capacità progettuale - Leadership - Motivazione Troppo bello per essere vero? Benefici: a quali condizioni? Quali docenti? Digital storytelling e inclusione Per concludere Riepilogo
Appendice A – Una testimonianza
Appendice B – Due buone domande: quali strumenti e competenze?