Soluzioni per la gestione del debito è una collana che offre soluzioni operative ai quesiti che gli operatori del diritto bancario, della gestione della crisi di impresa e procedure di sovraindebitamento incontrano nella pratica quotidiana attraverso l’analisi delle norme, itinerari dottrinali e giurisprudenziali e consigli utili sul piano processuale.
In cosa consiste la proposta di ristrutturazione dei debiti del consumatore? Cosa prevede la procedura di liquidazione controllata e come depositare l’istanza? Come si interpreta il requisito dell’incapienza nella procedura di esdebitazione alla luce del Correttivo ter?
Questo pratico fascicolo vuole offrire una guida accessibile a chiunque desideri affrontare una disciplina “giovane” come quella del sovraindebitamento analizzando i quattro strumenti offerti dal legislatore: la ristrutturazione dei debiti del consumatore, il concordato minore, la liquidazione controllata del sovraindebitato e l’esdebitazione dell’incapiente. Per ogni procedura è individuata la giurisprudenza più recente e forniti i suggerimenti utili per una corretta individuazione dello strumento, la formulazione della proposta più efficace e il relativo formulario illustrativo.
PRINCIPALI ARGOMENTI - Novità introdotte dal Correttivo ter - Scelta della procedura e requisiti di ammissibilità - Ruolo dell’advisor e dell’O.C.C. - Tecniche per la formulazione della proposta - Procedura ed esecuzione del piano
AGGIORNAMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI - D.Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 - Cass., Primo Pres., 26 luglio 2023, n. 22699 - Cass., sez. I, 19 agosto 2024, n. 22914 - Trib. Ferrara 5 novembre 2024 (dec.) - Trib. Avellino 7 settembre 2024 (ord.)