IL DIRITTO COMMERCIALE DELLA CRISI

IL DIRITTO COMMERCIALE DELLA CRISI

TACHIGRAFO E CONTROLLO DEL CONDUCENTE NELL'AUTOTRASPORTO

TACHIGRAFO E CONTROLLO DEL CONDUCENTE NELL'AUTOTRASPORTO

TACHIGRAFI: uso e alterazioni

Approfondimenti per operatori di vigilanza soprattutto per alterazioni e sanzioni

Prezzo di listino 49,00 € Prezzo a te riservato 46,55 €

TipologiaLibri

Autore: AA.VV.

EditoreEGAF

CollanaMONOGRAFIE

Pagine656

Data pubblicazione1 apr 2023

Reparto: Circolazione stradale , LIBRI

Argomento: Circolazione stradale

SKU/ISBN:  9788835213772

La tutela dei conducenti professionali, da sempre oggetto di attenzione da parte dei singoli Stati e degli Organismi sovranazionali, è attualmente disciplinata da:

• regolamento (UE) n. 165/2014 [già reg.(CEE) n. 3821/85] sui dispositivi di controllo,
• regolamento (CE) n. 561/2006 sui tempi di guida e di riposo,
• accordo AETR 1.7.1970 con gli emendamenti in vigore ad oggi,
• artt. 174 e 179 CDS,
• circolari del Ministero dell’interno, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, oltre a note di orientamento UE.
Queste norme e la relativa prassi amministrativa sono sintetizzate, rielaborate e commentate in testi dal taglio applicativo, che, specie nelle note, contengono approfondimenti dottrinali, giurisprudenziali e tecnici relativi alle problematiche più sottili e dibattute, dando vita a ben tre pubblicazioni dedicate all’argomento:

• Tachigrafo e tempi di guida e riposo: formazione di base per conducenti e operatori;
• Tachigrafo e controllo del conducente nell’autotrasporto: guida operativa con approfondimenti giuridici sulle responsabilità in particolare delle imprese di trasporto;
• Tachigrafi: uso e alterazioni: approfondimenti per operatori di vigilanza soprattutto per alterazioni e sanzioni. È la pubblicazione che presentiamo: contiene le conoscenze operative, giuridiche e tecniche per intercettare le alterazioni ai tachigrafi (analogici e digitali), sempre più ricorrenti e sofisticate.
Questa attività, oltre ad essere un compito di istituto per gli operatori di polizia stradale, assume un importante risvolto sociale di contrasto alla concorrenza sleale nell’autotrasporto e misura di prevenzione verso pericolosi comportamenti di aziende che esigono dagli autisti prestazioni di guida che ne mettono a repentaglio la stessa vita oltre a quella degli altri utenti della strada.
Autori della pubblicazione sono:

• il dott. Giandomenico Protospataro, noto per le numerose e importanti pubblicazioni sulla circolazione stradale,
• i funzionari di Polizia stradale, Gianluca Rossi e Rudi Zucchelli, che sull’argomento sono assai specializzati anche grazie a una costante preparazione “sul campo” (sulla strada e nelle officine meccaniche).


STRUTTURA
A REGOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ LAVORATIVA DEI CONDUCENTI PROFESSIONALI

A1 Fonti normative

A2 Evoluzione della normativa dei tachigrafi

A3 Novità introdotte dal regolamento (UE) n. 165/2014 e fase transitoria



B DURATA DELLA GUIDA E DEI RIPOSI DEI CONDUCENTI PROFESSIONALI

B1 Ambito di applicazione delle norme UE in materia sociale

B2 Esenzioni permanenti dall’applicazione delle disposizioni UE

B3 Esenzioni nazionali introdotte dagli stati membri

B4 Periodi di guida per i conducenti e interruzioni nella guida

B5 Periodi di riposo

B6 Riposo giornaliero

B7 Riposo settimanale

B8 Deroghe alla durata periodi di guida e riposo

B9 Applicazione delle disposizioni AETR

B10 Rispetto della normativa per veicoli extra UE non muniti di tachigrafo



C TACHIGRAFO: CAMPO DI APPLICAZIONE E INSTALLAZIONE

C1 Veicoli obbligati

C2 Veicoli esentati dal montaggio del tachigrafo

C3 Veicoli immatricolati all’estero

C4 Omologazione dei tachigrafi

C5 Montaggio e riparazione tachigrafi

C6 Controlli periodici dei tachigrafi

C7 Manutenzione periodica tachigrafi

C8 Officine autorizzate al montaggio e alla riparazione del tachigrafo analogico

C9 Centri tecnici autorizzati al montaggio e alla riparazione del tachigrafo digitale

C10 Attività ispettiva presso officine e centri tecnici autorizzati al montaggio e alla riparazione di tachigrafi



D TACHIGRAFO ANALOGICO

D1 Caratteristiche dei tachigrafi analogici

D2 Tolleranze di funzionamento

D3 Omologazione del tachigrafo analogico

D4 Sigillo dell’officina autorizzata

D5 Targhetta di montaggio

D6 Fogli di registrazione del tachigrafo analogico

D7 Caratteristiche del foglio di registrazione

D8 Registrazioni complementari sul foglio

D9 Calibrazione dei tachigrafi analogici



E ALTERAZIONI TACHIGRAFO ANALOGICO

E1 Alterazioni e manomissioni dei tachigrafi analogici

E2 Piegatura o deformazione della punta scrivente

E3 Limitazione dei movimenti della punta scrivente

E4 Traslazione dei diagrammi

E5 Modifica del rapporto al ponte

E6 Marcia con tachigrafo aperto

E7 Simulazione di tempi di viaggio durante la sosta

E8 Frapposizione di dispositivi elettronici

E9 Cambio di orario sul foglio di registrazione

E10 Utilizzo di fogli di registrazione non omologati

E11 Sostituzione dei pneumatici

E12 Variazione della costante del tachigrafo

E13 Manomissioni sigilli sul tachigrafo analogico

E14 Altre anomalie nell’impiego di tachigrafi analogici



F TACHIGRAFO DIGITALE E CARTE TACHIGRAFICHE

F1 Funzioni del tachigrafo digitale

F2 Caratteristiche dei tachigrafi digitali

F3 Funzionamento del tachigrafo digitale

F4 Modalità di funzionamento dei tachigrafi digitali nel modo conducente

F5 Tolleranze strumentali

F6 Omologazione dei tachigrafi digitali

F7 Sigilli apposti dal centro tecnico autorizzato

F8 Targhetta di montaggio

F9 Carte tachigrafiche

F10 Caratteristiche delle carte tachigrafiche

F11 Carta del conducente

F12 Stampe aggiuntive

F13 Calibrazione/taratura dei tachigrafi digitali

F14 Tipi di calibrazione/taratura del tachigrafo digitale

F15 Modalità di calibrazione/taratura

F16 Variazione dei dati tecnici nelle calibrazioni successive

F17 Evoluzione del tachigrafo



G ALTERAZIONI TACHIGRAFO DIGITALE

G1 Manomissioni o alterazioni dei tachigrafi digitali

G2 Circolazione senza carta inserita

G3 Utilizzo di più carte diverse da parte dello stesso conducente

G4 Frapposizione di una pellicola per impedire la scrittura dei dati

G5 Modifiche della costante del tachigrafo o del valore della circonferenza dei pneumatici

G6 Interruzione dell’alimentazione durante la marcia

G7 Impiego di una calamita per bloccare il trasmettitore

G8 Utilizzo di due sensori di movimento - il bulbo fantasma

G9 Alterazione del "bulbo modificato"

G10 Alterazione della mancanza del bulbo

G11 Utilizzo scorretto della funzione "out of scope"

G12 Alterazioni all’interno del tachigrafo

G13 Manomissioni sigilli sul tachigrafo digitale



H TACHIGRAFO E IMPRESE: OBBLIGHI E USO DELLE CARTE TACHIGRAFICHE DELL’AZIENDA

H1 Obblighi del datore di lavoro

H2 Obblighi di conservazione dei fogli di registrazione dei tachigrafi analogici

H3 Obblighi di conservazione dei dati registrati dai tachigrafi digitali



I STAMPE E PITTOGRAMMI DEI TACHIGRAFI DIGITALI

I1 Stampe possibili

I2 Pittogrammi presenti sulle stampe o visualizzati dal tachigrafo



L USO DEL TACHIGRAFO DA PARTE DEL CONDUCENTE

L1 Uso del tachigrafo analogico in modalità conducente

L2 Uso tachigrafo digitale in modalità conducente

L3 Guida promiscua di veicoli con tachigrafo analogico e veicoli con tachigrafo digitale, modulo di controllo delle assenze



M CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ DI GUIDA DEI CONDUCENTI PROFESSIONALI

M1 Competenze specifiche degli organi di polizia stradale

M2 Altri organi competenti

M3 Poteri nell’attività di controllo

M4 Controllo dei tachigrafi analogici e dei documenti prodotti

M5 Controllo dei tachigrafi digitali

M6 Carta di controllo

M7 direttiva sui controlli uniformi in ambito europeo

M8 Modalità di effettuazione dei controlli stradali sul rispetto dei tempi di guida e di riposo



N TACHIGRAFO NELLA RICOSTRUZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI

N1 Informazioni ricavate dai fogli di registrazione dei tachigrafi analogici

N2 Informazioni ricavate dalla memoria dei tachigrafi digitali



O SANZIONI PER TEMPI DI GUIDA/RIPOSO E PER USO DEL TACHIGRAFO

O1 Violazioni alle norme sociali

O2 Sanzioni per il conducente

O3 Sanzioni per l’impresa

O4 Sanzioni per vettore, committente, caricatore e proprietario della merce

O5 Aspetti procedurali e applicativi

O6 Violazioni nell’utilizzo del tachigrafo

O7 Particolari disposizioni procedurali

O8 Violazioni per il montaggio dei tachigrafi

O9 Sintesi delle infrazioni

O10 Notificazione differita e decurtazione punti

O11 Classe di rischio delle imprese



P ORARIO DI LAVORO DEI LAVORATORI MOBILI NEL SETTORE TRASPORTI

P1 Orario di lavoro

P2 Deroghe all’orario di lavoro secondo i CCNL

P3 Obblighi del datore di lavoro

P4 Violazioni all’orario di lavoro

P5 Controlli su conducenti e imprese

P6 Orari di lavoro - DLG n. 234/2007 - sintesi

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:TACHIGRAFI: uso e alterazioni
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF