Codice
9788891631091
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
27 lug 2019
Collana
Pagine
173

TECNICHE DI DIAGNOSI, RIPARAZIONE E MIGLIORAMENTO DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO DEGRADATE

Sottotitolo
Sistemi e tecnologie nella pratica di cantiere
Prezzo di listino 29,00 €
Prezzo a te riservato 27,55 €
Condividilo on-line
Il problema del degrado delle strutture ed infrastrutture in calcestruzzo armato in Italia ha assunto negli ultimi anni il carattere di vera emergenza. Il manuale tratta vari casi di interventi sulle strutture esistenti in calcestruzzo armato ponendosi quale ideale complemento del testo sul Degrado delle Strutture in Calcestruzzo Armato curato da Felitti e Mecca.
L’opera, illustrando alcuni interventi realizzati dagli stessi Autori nello loro ultraventennale attività professionale, offre suggerimenti e spunti di approccio ai problemi che il progettista ed il costruttore si trovano più comunemente ad affrontare. Per tutti i casi studio il testo accenna all’esigenza “storica” (in funzione del dettato normativo)
che influenza la capacità e l’accuratezza delle analisi sul comportamento del calcestruzzo armato, che nel tempo hanno visto il modificarsi sia delle tecniche di rilievo del danno e sia delle modalità di intervento. Allo stesso modo si sono modificati gli obiettivi progettuali passando dagli approcci prescrittivi a quelli prestazionali.
Vengono esaminati, con dovizia di immagini e schemi commentati, casi che riguardano interi sistemi strutturali e interventi locali (travi, pilastri, fondazioni, ecc.).
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF