Codice
9788891627360
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
26 ott 2018
Collana
Pagine
230

TUTELA SENZA CONFINI PER I MINORI NON ACCOMPAGNATI

Prezzo di listino 25,00 €
Prezzo a te riservato 23,75 €
Condividilo on-line
• Lavoro di cura e di comunità • I libri di Edizioni Vega • L’infermiere e la sua professione • Esplorazioni • Economia Sociale • Diritto e Management in Sanità

Minori stranieri non accompagnati sono titolari dei diritti in materia di protezione dei minori a parità di trattamento con i minori di cittadinanza italiana o dell’Unione europea.

Questo il primo articolo di una legge importante, la legge n. 47/2017 (Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati) che costituisce una svolta storica per l’Italia. E che è anche la prima legge su questo tema in Europa.
È un tentativo rilevantissimo di attribuzione di diritti ai minori stranieri non accompagnati e della loro tutela, con una sostanziale equiparazione ai minori italiani, ma con un’attenzione e un riconoscimento alle particolari vulnerabilità che presentano.
I minori non accompagnati sono infatti soggetti tre volte fragili, perché sono:di minore età, stranieri,soli.

La realizzazione di un intervento di qualità in loro favore presuppone il superamento della prospettiva eurocentrica e l’avviamento di percorsi di collaborazione con la famiglia nel paese di origine.
La disamina del contenuto della legge – di grande utilità per operatori, studiosi, volontari, tutori – è il punto di arrivo del volume, che presenta dati di ricerca, analisi sociali, racconti, a fornire un quadro di uno dei fenomeni più critici, variegati e delicatissimi della società di oggi, come quello delle migrazioni umane e in particolare delle migrazioni di minori.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF