Il libro presenta la progettazione della comunicazione visiva secondo le più recenti conoscenze scientifiche e si propone di espandere le abilità cognitive, emotive e collaborative nella gestione dei progetti, per un utilizzo competente delle immagini in un mondo sovraccarico di informazioni. In 30 brevi capitoli sono esposti concetti chiave, unendo teorie e concetti scientifici a casi pratici e strumenti immediatamente utilizzabili – inclusi canvas e infografiche – per migliorare la capacità di pensare e comunicare con le immagini. Gli autori forniscono una panoramica di concetti, metodi e applicazioni testate per supportare ricercatori, studenti e professionisti nella comprensione dei vantaggi della comunicazione visiva. La sezione Dalla teoria alla pratica con una serie di domande guida aiuta a riflettere sui temi esposti, per diventare più produttivi e innovativi nella gestione e valutazione di progetti di comunicazione visiva applicata a numerosi ambiti, dal prodotto al servizio, dalla visualizzazione di dati al design thinking, dalla moda all’impatto sociale.
INDICE Introduzione. Perché: Il valore delle immagini - La superiorità delle immagini - Il regno delle immagini - L’alfabetizzazione visiva. Come: Il colore - Caratteri e tipografia - Il layout - L’attenzione visiva - Bellezza ed estetica - La percezione - Errori comuni. Metodi e formati visivi: Il Design Thinking - Il processo di Visual Communication Design - I grafici - La visualizzazione delle informazioni - La visualizzazione della conoscenza - Gli schizzi - I diagrammi - Le timeline - Le metafore visive - Le mappe mentali. Applicazioni: Project management e strategia - La creatività visiva - Prodotti e spazi - Servizi e inclusività - Branding e moda - Life design e curriculum infografico - Le presentazioni - La comunicazione interculturale - L’impatto sociale. Epilogo. Bibliografia.