Chi somministra alimenti e bevande si distingue per una straordinaria capacità creativa che, talvolta, va a discapito della gestione e della crescita della propria azienda, trascurando il ruolo decisivo che la legge gioca nella sua conduzione.
Chi inizia un percorso nel settore dell’offerta gastronomica o chi lo ha già intrapreso entra continuamente in contatto con il diritto.
Per questo motivo, una gestione strategica delle situazioni che via via si propongono é efficace solo se accompagnata anche da conoscenze legali di quelli che sono i diritti (e i doveri) nei luoghi di ristoro.
Arricchito da interventi di autorevoli esponenti del settore ospitalità, il volume nasce da questa necessità concreta: rispondere a quesiti o chiarire dubbi ogni volta che un cliente mette piede nel locale. Dall’apertura all’HACCP, dal menù allo scontrino, alla responsabilità civile e non nei confronti degli ospiti, alla gestione delle recensioni e della comunicazione digitale, anche alla luce dello sviluppo dell’AI:
A cena con Diritto costituisce un’imperdibile road map legale e giuridica, solido quadro di riferimento legislativo per tutte le fasi di lavoro e gli adempimenti quotidiani.
Struttura del libro:
Come avviare un ristorante: Cosa prevede la legge? La nascita del rapporto con il cliente: dalla prenotazione alla consegna del piatto Tra rifiuto del servizio e gestione di particolari esigenze dell’ospite Responsabilità in sala: districarsi tra furti e danni Responsabilità in cucina: salubrità e abitudini alimentari Ulteriori forme di responsabilità del ristoratore Come gestire il pagamento del conto Nuove abitudini al ristorante: fotografare anziché mangiare Ristoranti e recensioni: opportunità nella complessità Format ristorativi alternativi: il futuro è adesso Il volto nuovo dell’influencer marketing per la ristorazione L’impatto dell’AI nel mondo food & beverage