Il testo si rivolge al direttore amministrativo o comunque a quella figura che in azienda gestisce e coordina tutti i settori dell’amministrazione.
Gli adempimenti che competono a tale figura sono quelli relativi alla redazione del bilancio e alle dichiarazioni fiscali.
Il testo, pertanto, partendo dagli adempimenti per la redazione del bilancio e dallo schema di bilancio, affronta gli aspetti civilistici, fiscali e contabili delle varie poste e la determinazione del reddito d’impresa, oltre che gli adempimenti per le dichiarazioni fiscali.
L’approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziando gli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto; non si sofferma su commenti e “questioni” dottrinali o giuridiche ma si propone di puntare all’operatività ed al “cosa fare”.
Le sintesi sono corredate da formule, modelli, quesiti e soluzioni.
Con l’edizione 2018 sono state aggiornate le voci di bilancio alla luce delle nuove disposizioni normative di carattere tributario (D.L. 50/2017, Legge di bilancio 2018 ed altre disposizioni di legge).
Oltre all’aggiornamento delle parti descrittive sono stati aggiunti nuovi casi.
STRUTTURA
Redazione del bilancio
Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti
Immobilizzazioni immateriali
Immobilizzazioni materiali
Immobilizzazioni finanziarie
Attivo circolante
Ratei e risconti attivi
Patrimonio netto
Fondi per rischi e oneri
Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato
Debiti
Ratei e risconti passivi
Valore della produzione
Costi della produzione
Proventi e oneri finanziari
Rettifiche di valore di attività finanziarie
Imposte sul reddito di esercizio, correnti, differite e anticipate
Risultato dell’esercizio