L’obbligo di rendere omogenei i sistemi contabili degli enti territoriali ha comportato per Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni l’adozione di principi fondamentali, che incidono in maniera radicale sia sugli strumenti sia sul ciclo della programmazione, alla luce dei vincoli posti da esigenze di contenimento dei costi della finanza pubblica.
Il volume ricostruisce le fasi di questa importantissima innovazione legislativa, dalla sperimentazione all’attuazione del nuovo ordinamento contabile e dei nuovi schemi di bilancio, entrati in vigore dal 1º gennaio 2015.
In particolare dà conto dei decreti di aggiornamento del D.Lgs. n. 118/2011 sull’armonizzazione contabile resisi necessari al fine di integrare i principi, correggere errori e rendere coerente l’intero sistema alla normativa sopravvenuta. Ampio spazio è dedicato allo strumento finalizzato al concorso degli Enti Locali al contenimento dei saldi di finanza pubblica: il saldo finanziario, in termini di competenza, tra entrate finali e spese finali che ha sostituito il Patto di stabilità.
Di rilievo l’analisi sulla complessa gestione dell’ente locale, in relazione ai macro-settori di attività più rilevanti, quali il bilancio, la gestione finanziaria, gli Investimenti e le fonti di finanziamento, la programmazione e il controllo, la revisione con un’analisi dettagliata del Programma delle attività di revisione per l’anno 2017, la valutazione del personale e dei dirigenti. La seconda parte del volume dedicata alla gestione dei servizi pubblici locali, è stata completamente rivista alla luce del rinnovato quadro normativo ridisegnato con Testo unico partecipate - D.Lgs. 175/2016 – e con lo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al citato Testo unico partecipate.
Autorevoli esperti della materia forniscono suggerimenti per affrontare le innumerevoli problematiche applicative che gli uffici degli enti locali ogni giorno devono affrontare.
In estrema sintesi la chiave interpretativa, le soluzioni fornite, i contenuti, la forma espositiva, il periodico aggiornamento (anche attraverso il servizio on line) e, non ultima, la riconosciuta competenza degli autori, qualificano l’opera come strumento completo, attendibile, pratico e utile per una pluralità di utilizzatori.
STRUTTURA DEL VOLUME
Sez. I) Dal bilancio al controllo
• Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio - Bilancio di previsione - Gestione finanziaria - Investimenti e fonti di finanziamento - Debiti fuori bilancio - Salvaguardia degli equilibri di bilancio - Contributi degli enti pubblici e entrate correnti non tributarie - Avanzo e disavanzo di amministrazione - Servizio di tesoreria - Esecuzioni, pignoramenti, sequestri - Enti strutturalmente deficitari - Risanamento finanziario – Nuovo saldo di competenza finale - Piano esecutivo di gestione (Peg) - Rendicontazione dei risultati gestionali - Inventari - Stato patrimoniale e Conto economico - Sistema dei controlli interni - Revisione - Fondo risorse decentrate - Valutazione dei dirigenti e del personale non dirigente – Documento unico di programmazione e Piani e bilanci di inizio e fine mandato - Performance e trasparenza negli enti locali
Sez. II) Organismi partecipati
• Sistema delle partecipazioni societarie negli enti locali - Società a partecipazione pubblica. Aspetti organizzativi e gestionali- Servizi di interesse economico generale. Principi generali - Forme di gestione dei servizi pubblici locali di interesse economico generale - Selezione del gestore in esclusiva e regolamentazione dell’affidamento -Normativa di settore - Forme di gestione dei servizi pubblici locali privi di rilevanza economica - Bilancio consolidato del “Gruppo amministrazione pubblica”
Completa l’opera un accurato e funzionale Indice analitico.