MERCATI INFINITI

MERCATI INFINITI

RIFLESSIONI PSICOANALITICHE SU SCRITTURA CINEMA E ARTE

RIFLESSIONI PSICOANALITICHE SU SCRITTURA CINEMA E ARTE

CERVELLI A CONFRONTO

Perché l’intelligenza umana è diversa da quella degli animali e dei robot

Regular Price 32,00 € Special Price 30,40 €

TipologiaLibri

Autore: Thagard Paul

EditoreFRANCO ANGELI

Pagine394

Data pubblicazione8 nov 2021

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788835120001

I polpi sanno aprire un barattolo per procurarsi il cibo e gli scimpanzé possono fare piani per il futuro. Un computer IBM, di nome Watson, ha vinto un quiz televisivo e Alexa conosce le nostre canzoni preferite. Ma davvero gli animali e le macchine intelligenti possiedono una mente paragonabile alla nostra?
In questo libro, Paul Thagard prende in esame alcune peculiarità dei computer e degli animali, cercando di capire quanto le loro forme di intelligenza siano paragonabili a quella umana. Offre così al lettore il primo tentativo di un sistematico esame comparato dell'intelligenza artificiale, animale e umana.
Thagard spiega che l'intelligenza umana non è solo una questione di quoziente intellettivo, ma ha a che fare con caratteristiche come il problem solving, il processo decisionale e la creatività. Attraverso una precisa lista di 12 caratteristiche tipiche dell'intelligenza umana e di 8 meccanismi mentali e neurali che spiegano tali caratteristiche, Thagard si propone di valutare il grado di intelligenza di alcuni "bot" - tra cui Watson di IBM, AlphaZero, gli assistenti virtuali come Alexa e i veicoli a guida autonoma - e di alcuni animali - tra cui polpi, corvi, cani, delfini, api e scimpanzé.
Senza dimostrarsi entusiasta, né scettico rispetto all'intelligenza non umana, il filosofo canadese, esperto di scienze cognitive, offre un quadro chiaro e preciso di ciò che accomuna e di ciò che distingue gli esseri umani dagli altri animali e dalle macchine più tecnologicamente sofisticate. Lo fa affrontando questioni spinose sull'intelligenza animale, come la consapevolezza dei batteri, il dolore nei pesci e la gelosia nei cani. Esamina inoltre quali siano le reali possibilità di conseguire un'intelligenza artificiale di livello umano, prendendo in considerazione anche gli aspetti etici e normativi.
La conclusione? Una riflessione completa e articolata sulla mente umana rivela che, allo stato attuale, i computer di oggi e gli animali sono ancora lontani dalle possibilità degli umani.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CERVELLI A CONFRONTO
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF