CODICI CIVILE E PENALE 2023 ULTIME ANNOTAZIONI GIURISPRUDENZIALI

CODICI CIVILE E PENALE 2023 ULTIME ANNOTAZIONI GIURISPRUDENZIALI

LA VIOLENZA DOMESTICA, INTRAFAMILIARE E DI GENERE

LA VIOLENZA DOMESTICA, INTRAFAMILIARE E DI GENERE

CODICE CIVILE E PENALE 2023 Annotati con la giurisprudenza più significativa e con gli orientamenti in contrasto

Prezzo di listino 69,00 € Prezzo a te riservato 65,55 €

TipologiaLibri

Autore: Giovagnoli Roberto

EditoreGIUFFRE

CollanaPERCORSI

Pagine2165

Data pubblicazione22 nov 2023

Reparto: Abilitazioni e concorsi , Diritto , LIBRI

Argomento: Civile Privato , Penale , Avvocati prova scritta

SKU/ISBN:  9788828857099

Il Volume – comprendente il Codice civile e il codice penale, entrambi con l’articolato vigente e aggiornato alle ultime novità intervenute in materia – nasce dall’esigenza di fornire all'aspirante avvocato un ulteriore strumento per affrontare le prove dell'esame d'avvocato.

In particolare, il Codice in questione è utile ai fini della risoluzione ultima di una questione giuridica trattata in un parere o in un atto. Per tale motivo, sono state selezionate soltanto le questioni oggetto di contrasto giurisprudenziale (risolto dalle Sezioni Unite o ancora latente) o, comunque, le questioni oggetto di giurisprudenza rilevante, anche se espressione di indirizzi ormai consolidati. I contrasti giurisprudenziali sono facilmente individuabili grazie alla descrizione di tutte le tesi giurisprudenziali (ciascuna descritta nell'apposito paragrafo di riferimento) susseguitesi sino alla pronuncia risolutiva delle Sezioni Unite.

L’arco temporale della giurisprudenza trattata copre le pronunce degli ultimi 10 anni, pur facendo eccezione le sentenze “storiche” con le quali l’istituto giuridico viene affrontato. Il percorso giurisprudenziale completo, quindi, sarà ricostruibile solo consultando anche gli altri Codici annotati Percorsi già esistenti.

Il Volume si conclude con due indici analitici separati – l’uno per la parte annotata sul Codice civile, l’altro per la parte annotata sul Codice penale – attraverso i quali sarà reperibile l’articolo di interesse, unitamente al paragrafo in cui è stata trattata la questione oggetto di pronuncia giurisprudenziale, qualora quest’ultima si qualifichi per la particolare rilevanza rivestita nel dibattito giurisprudenziale.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CODICE CIVILE E PENALE 2023 Annotati con la giurisprudenza più significativa e con gli orientamenti in contrasto
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF