Il Codice di procedura penale coordinato con le norme complementari, a cura di L. Kalb, inserito nella collana "I Blu Giuffrè" e giunto alla sua X edizione, fornisce agli operatori del diritto un corpo di norme selezionato sia sulla base della rilevanza delle disposizioni rispetto alla pratica professionale e giurisprudenziale, sia con riferimento alle esigenze di studio, di preparazione agli esami e ai concorsi, presentando un quadro normativo aggiornato delle ultime novità. Tra queste, si annoverano le seguenti:
Legge “Nordio” (L. 9 agosto 2024, n. 114); Disposizioni in tema di processo penale (L. 8 agosto 2024, n. 120, di conversione del d.l. n. 89/2024); Misure in materia penitenziaria e di giustizia penale (L. 8 agosto 2024, n. 112, di conversione del d.l. n. 92/2024); Rafforzamento della cybersicurezza nazionale (L. 28 giugno 2024, n. 90); Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (L. 17 maggio 2024, n. 70); Riforma dell’ordinamento giudiziario (D.lg. 28 marzo 2024, n. 44); Decreto “milleproroghe” (L. 23 febbraio 2024, n. 18, di conversione del d.l. n. 215/2023). Il volume contiene le disposizioni fondamentali con la Costituzione e le principali fonti sovranazionali; le disposizioni codicistiche coordinate con le norme complementari, organizzate sistematicamente per materia, con i necessari collegamenti alle pertinenti norme di attuazione del c.p.p. Oltre all’aggiornamento normativo, il Volume contiene approfondite note autorali, formulate in una veste che garantisce una rapida consultazione: sono riportate tutte le modifiche intervenute, con le novità evidenziate in grisé, unitamente ad un'ampia previgentazione e al coordinamento con le pronunce della Corte costituzionale.
Inoltre, sono presenti delle Tabelle pratiche, tutte riviste ed aggiornate: la prima, interamente rivista e aggiornata, recante la lettura coordinata delle fattispecie di reato (o dei più rilevanti istituti di diritto sostanziale) presenti nel c.p. con le norme operanti nell'impianto codicistico di rito penale; le altre due dedicate all'assistenza giudiziaria e al nuovo procedimento estradizionale.
Un dettagliato indice analitico e l'indice cronologico delle norme collegate consentono di rintracciare con rapidità gli argomenti e le norme di interesse.