CONTABILITÀ E BILANCIO affronta ad ampio spettro le diverse tematiche relative al bilancio d’esercizio: la costruzione, le valutazioni, l’analisi e l'interpretazione.
Il testo è aggiornato con le novità che si sono susseguite al D. Lgs. 139/2015, sia sul versante principi contabili OIC sia su quello dei principi contabili internazionali.
Nella prima parte, riguardante le scritture contabili, sono illustrati i principi e i concetti della contabilità, intesa come “linguaggio aziendale”: il metodo della partita doppia, i processi contabili necessari per la formazione del bilancio d’esercizio, la predisposizione del bilancio secondo gli schemi richiesti dal Codice Civile.
La seconda parte, relativa alla determinazione dei valori di bilancio, è dedicata alle problematiche valutative - secondo la normativa e i principi contabili italiani e, per differenza, secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) - delle più significative voci (immobilizzazioni materiali, immateriali, finanziarie, rimanenze e fondi), oltre che all’esame dei principi e delle regole fondamentali per il calcolo del reddito imponibile delle società di capitali.
La terza parte, infine, si focalizza sulle tecniche comunemente utilizzate per la lettura e l’interpretazione del bilancio: le riclassificazioni, la costruzione degli indici del rendiconto finanziario, le analisi costi-volumi-risultati e le analisi di sensitività, la misurazione del valore economico creato dall’impresa.
LE SCRITTURE CONTABILI
1. LE RILEVAZIONI CONTABILI
LA DETERMINAZIONE DEI VALORI DI BILANCIO
2. I PRINCIPI DI REDAZIONE DEL BILANCIO
3. LA VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE DI MAGAZZINO
4. LA VALUTAZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
5. LA VALUTAZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI
6. LA VALUTAZIONE DEI TITOLI DI DEBITO E DELLE PARTECIPAZIONI
7. LA VALUTAZIONE DEI FONDI, DEI CREDITI E DEI DEBITI
8. LE IMPOSTE SUL REDDITO DELLE SOCIETÀ
LE TECNICHE DI ANALISI E INTERPRETAZIONE
9. LE RICLASSIFICAZIONI DEL BILANCIO
10. LA COSTRUZIONE E L’ANALISI DEGLI INDICI DI BILANCIO
11. IL RENDICONTO FINANZIARIO
12. LE COMPARAZIONI DI BILANCIO, LA BREAK EVEN ANALYSIS E LE ANALISI DI SENSITIVITÀ
13. BILANCIO E VALORE D’IMPRESA
LA NORMATIVA DI BILANCIO PER LE DIVERSE CLASSI DIMENSIONALI D’IMPRESA
SCHEMI DI STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO
IL PIANO DEI CONTI
BIBLIOGRAFIA