Modulo24 Compliance

Modulo24 Compliance

CONTROLLO DELLE LIQUIDITÀ NELLE PMI

CONTROLLO DELLE LIQUIDITÀ NELLE PMI

Master Controllo di gestione, finanza e business plan su Excel. Aggiornato con le potenzialità AI

ONLINE - dal 25 febbraio al 02 aprile 2026

Regular Price 2.000,80 € Special Price 1.700,68 €
  • Acquista 2 a 1.600,64 € ciascuno e risparmia 6%

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV

Ente formatoreIPSOA

Data evento25 feb 2026

Reparto: FORMAZIONE

Argomento: Commercialisti ed esperti contabili , Controllo di gestione , Economia generale , Organi di controllo e revisione , Per Commercialisti

SKU/ISBN:  000273855

Calendario e orari:

mercoledì 25/02/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30
giovedì 26/02/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30
mercoledì 4/03/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30
giovedì 5/03/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30
mercoledì 11/03/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30
giovedì 12/03/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30
mercoledì 18/03/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30
giovedì 19/03/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30
mercoledì 25/03/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30
giovedì 26/03/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30
mercoledì 1/04/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30
giovedì 2/04/2026: 14.00-16.00; 16.30-18.30

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

Destinatari:

Controller
Responsabili amministrativi e finanziari
Consulenti aziendali
Dottori commercialisti
Imprenditori

Modalità di fruizione:

Formula ONLINE

(48 ORE – 12 INCONTRI)

Riceverai una e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per accedere.

Crediti formativi:

AlboCFP riconosciuti
Dottori commercialisti ed Esperti contabiliinoltrata richiesta di accreditamento

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

DOCENTI

Pietro Dalena Consulente di direzione e organizzazione aziendale, Dottore commercialista, Revisore contabile. Vanta una lunga e consolidata esperienza di consulenza aziendale in materia di Controllo di gestione, Corporate finance, Business planning e Organizzazione aziendale. Già manager di società di revisione e consulenza aziendale. Docente presso primarie Business school. Autore di numerose pubblicazioni in materia di finanza e controllo di gestione su prestigiose riviste specializzate. E’ socio CMC Certified Management Consultant di APCO, Associazione Professionale Italia Consulenti di Management.

PRESENTAZIONE

La gestione economico-finanziaria d’impresa è caratterizzata da una crescente complessità che impone l’adozione di strumenti e metodi in grado di governare in modo adeguato le numerose e correlate variabili che determinano la performance complessiva secondo la logica della gestione anticipata.
In questo contesto, il codice della crisi d’impresa - e in particolare il riferimento all’adozione degli “adeguati sistemi organizzativi, amministrativi e contabili” come previsto dall’art. 2086 Codice Civile - costituiscono un ulteriore e rilevante stimolo per lo sviluppo di logiche e modelli di pianificazione e controllo di gestione in qualsiasi tipo di organizzazione.
Il master si inserisce in questo complesso scenario e intende proporre, con taglio fortemente operativo, un sistema organico e strutturato di metodologie e soluzioni gestionali tese allo sviluppo di modelli di  controllo di gestione (reporting), di pianificazione economico-finanziaria sia di breve (budget) che di medio periodo (business plan) e di valutazione degli investimenti e valutazione d’azienda, anche alla luce delle potenzialità operative  dell'intelligenza artificiale.
Il Master, caratterizzato da uno spiccato approccio laboratoriale, si articola in 12 lezioni, così strutturate:
• Nella prima parte si procederà ad un inquadramento sistematico degli argomenti, attraverso la costruzione di modelli di simulazione su Excel (elaborati “in diretta” dal docente), che saranno successivamente condivisi con tutti i partecipanti
• Nella seconda parte si svolgeranno esercitazioni pratiche, con focus su casistiche specifiche, anche a seguito di richieste formulate direttamente dai partecipanti, che il docente provvederà ad impostare su Excel attraverso l’elaborazione di modelli di analisi dedicati

OBIETTIVI

• Configurare in modo organico il modello di reporting e di analisi delle performance a supporto dell’attività di decision making sia sul fronte reddituale (pricing, break even after tax, leva operativa, marginalità comparata per fattore scarso) sia su quello finanziario (rendiconto flussi finanziari e struttura finanziaria)
• Strutturare e condividere la metodologia integrata di pianificazione, sia budget che business plan, tesa alla verifica preventiva della fattibilità economico-finanziaria di progetti di investimento, rispetto a predefiniti obiettivi di performance operativa, reddituale e finanziaria
• Definire e proporre la metodologia di analisi e valutazione degli investimenti e di valutazione d’azienda, con attenzione particolare alla tematica riguardante i cosiddetti intangible asset
• Definire le modalità operative dell'AI nell'analisi della performance reddituale, finanziaria e nella verifica di congruità del sistema di pianificazione di breve e medio periodo.

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

Programma

I MODULO – CONTROLLO DI GESTIONE, ANALISI DEI COSTI E REPORTING CON EXCEL
25 febbraio 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
26 febbraio 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
4 marzo 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
Analisi dei costi e controllo di gestione. I requisiti del sistema di controllo di gestione
• Il sistema contabile integrato
• Il modello organizzativo, l’analisi dei processi, i centri di responsabilità, obiettivi di risultato e di prestazione
• Il sistema informativo
Analisi della struttura reddituale generale
• Aree di gestione
• La gestione caratteristica
• Risultato operativo, margine di contribuzione lordo e netto, valore aggiunto, margine industriale, margine sui consumi
• Indicatori reddituali
Analisi dei costi per le decisioni
• Break even analisys after tax
• Leva operativa
• Analisi del mix di prodotto/servizio
• Full cost e direct cost
• Tecniche di pricing
• Analisi di redditività comparata per fattore scarso (ora uomo, ora macchina, superficie disponibile, credito sostenibile, etc.)
La progettazione del sistema di controllo di gestione
• Costruzione del sistema contabile integrato (contabilità generale e contabilità settoriali)
• Il sistema di contabilità analitica e i collegamenti con la contabilità generale
• Il modello di reporting economico generale
• Il modello di reporting settoriale per centro di costo/responsabilità e di prodotto/servizio/cliente
• Individuazione dei driver di processo e di attribuzione dei costi indiretti
• Procedure di alimentazione e di quadratura del modello di reporting generale e settoriale
• Il modello di reporting economico integrato
Il sistema di controllo di gestione e di reporting specifico settore: modelli applicativi e casi aziendali
• Peculiarità progettuali, procedure contabili ed extracontabili, modello di reporting economico e indicatori di performance di un’IMPRESA OPERANTE SU COMMESSA
• Peculiarità progettuali, procedure contabili ed extracontabili, modello di reporting economico e indicatori di performance di un’IMPRESA MANIFATTURIERA CON PRODUZIONE IN SERIE O “A MAGAZZINO”
• Peculiarità progettuali, procedure contabili ed extracontabili, modello di reporting economico e indicatori di performance di un’IMPRESA COMMERCIALE
• Peculiarità progettuali, procedure contabili ed extracontabili, modello di reporting economico e indicatori di performance di un’IMPRESA DI SERVIZI LOGISTICI
• Peculiarità progettuali, procedure contabili ed extracontabili, modello di reporting economico e indicatori di performance di un’IMPRESA AGRICOLA

ESERCITAZIONE
1. Elaborazione di modelli di simulazione su Excel riferiti a Break even after tax, Modello di pricing, Analisi di marginalità comparata per fattore scarso 
2. Costruzione Modello di reporting reddituale su Excel per imprese operanti su commessa, imprese manifatturiere con produzione std, imprese commerciali, imprese servizi logistici e imprese agricole
3. Verifica e impostazione del supporto dell'AI nell'analisi dei costi per ottimizzare la performance e la verifica di congruità dei modelli di reporting settoriali.

LESSON LEARNED
1. Conoscenza e modalità di utilizzo dei principali tools di analisi delle performance gestionali
2. Conoscenza e modalità di progettazione del sistema di controllo di gestione e del modello di reporting per differenti tipologie di imprese

II MODULO – ANALISI E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA PER LA PREVENZIONEDELLA CRISI D'IMPRESA CON EXCEL
5 marzo 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
11 marzo 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
12 marzo 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
Analisi della dinamica finanziaria
• Analisi della struttura finanziaria secondo il ciclo finanziario ed il ciclo operativo
• La gestione del capitale circolante e le relazioni gestione economica-gestione finanziaria
• Indicatori di struttura finanziaria e del capitale circolante analisi del grado di equilibrio strutturale
• Analisi della leva finanziaria
• Analisi dei flussi finanziari: il rendiconto dei flussi finanziari cash flow, flussi di capitale circolante, variazione dell’indebitamento finanziario netto, rendiconto finanziario specifico di canale-cliente
• I principali interventi di risanamento della struttura finanziaria: risanamento finanziario e risanamento operativo
Pianificazione finanziaria e dei flussi di cassa di breve periodo
• Check up della struttura finanziaria iniziale e del potenziale di crescita sostenibile: definizione obiettivi di sviluppo e risanamento
• Il piano economico
• I parametri finanziari del capitale circolante, aliquote iva, tassi di interesse coperture di breve e di medio termine
• Il piano degli investimenti al netto delle dismissioni
• Il fabbisogno finanziario derivanti da operazioni pregresse
• Cash flow operativo atteso
• Il piano dei flussi finanziari e le politiche di copertura del fabbisogno
• Il piano dei flussi di cassa e le dinamiche di gestione della tesoreria
• Il piano della struttura finanziaria
• Valutazione della sostenibilità del piano finanziario di sviluppo e/o di risanamento
• Indicatori attesi di struttura finanziaria
• Indicatori previsti dal Codice della crisi d’impresa: il D.S.C.R.

ESERCITAZIONE
1. Elaborazione Modello su Excel per la determinazione dei flussi finanziari e la Costruzione del rendiconto finanziario in 4 differenti versioni
2. Costruzione del Modello integrato di pianificazione finanziaria composto da struttura finanziaria, flussi finanziari, flussi di cassa e kpi obiettivo (anche DSCR)
3. Verifica e configurazione del supporto dell’AI nelle fasi di condivisione di modelli e soluzioni per l’analisi e la pianificazione finanziaria.

LESSON LEARNED
1. Capacità di analisi della struttura finanziaria e della dinamica dei flussi finanziari
2. Predisposizione del modello di pianificazione dei flussi finanziari e dei flussi di cassa

III MODULO – COSTRUIRE IL BUDGET ECONOMICO-FINANZIARIO E PATRIMONIALE CON EXCEL
18 marzo 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
19 marzo 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
25 marzo 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
Aspetti organizzativi e strategici del modello di budget
• Struttura del documento di budget a supporto della strategia aziendale;
• Integrazione del modello di budget con il modello di reporting: specularità in riferimento alla particolare articolazione di prodotto/cliente/commessa/mercato/canale
• Procedura di elaborazione del budget integrato
• Il modello di Budget economico-finanziario patrimoniale secondo modalità “speculari” rispetto al modello di Reporting economico-finanziario-patrimoniale
• Il budget come elemento del sistema di controllo di gestione integrato per la prevenzione della crisi d’impresa e la definizione di un “adeguato sistema amministrativo e contabile” (art.2086 cc)
La definizione degli obiettivi del budget e dei parametri
• Definizione degli indicatori obiettivo (reddituali, finanziari, patrimoniali, tecnici) della procedura di budget
• Definizione dei parametri operativi e finanziari strumentali alla elaborazione del modello di budget
La costruzione del budget economico
• Il budget delle vendite e del fatturato
• Il budget dei costi di vendita e distribuzione
• Il budget di produzione e del magazzino prodotti finiti
• Il budget dei fabbisogni tecnici: risorse umane (ore uomo), risorse tecniche (ore macchina), strategia di internalizzazione o esternalizzazione del processo operativo
• Il budget degli investimenti
• Il budget degli acquisti e dei magazzini materie prime dirette ed accessorie
• Il budget dei costi di processo (energia e manutenzione)
• Il budget dei costi di logistica
• Il budget del costo del personale diretto ed indiretto
• Procedura di verifica di congruità e determinazione del costo industriale e del costo del venduto
• Il budget economico a margine di contribuzione, secondo le caratteristiche specifiche di processo e prodotto (commessa, prodotto/cliente/canale/mercato, centro di profitto/centro di costo, etc.)
• Il budget dei costi indiretti per centro di costo
• Il budget economico gestionale “consolidato”
• Il budget economico aggregato per componenti reddituali e verifica di quadratura con il budget economico gestionale
La costruzione del budget finanziario-patrimoniale
• Il budget dei flussi finanziari IVA
• Il budget dei flussi finanziari
• Politiche di copertura del fabbisogno rispetto agli indicatori predefiniti obiettivo
• Il budget dei flussi di cassa IVA
• Il budget dei flussi di cassa TOTALI
• Il budget della struttura finanziaria
• Indicatori attesi di struttura e performance finanziaria e calcolo del DSCR
Il modello di budget specifico di settore: modelli applicativi e casi aziendali
• Peculiarità progettuali, procedure contabili ed extracontabili, modello di budgeting per un’IMPRESA MANIFATTURIERA CON PRODUZIONE IN SERIE O “A MAGAZZINO”
• Peculiarità progettuali, procedure contabili ed extracontabili, modello di budgeting per un’IMPRESA MANIFATTURIERA OPERANTE SU COMMESSA
• Peculiarità progettuali, procedure contabili ed extracontabili, modello di budgeting per un’IMPRESA COMMERCIALE
• Peculiarità progettuali, procedure contabili ed extracontabili, modello di budgeting per un’IMPRESA OPERANTE DI SERVIZI LOGISTICI

ESERCITAZIONE
1. Elaborazione del Modello di budget economico-finanziario-patrimoniale su Excel, differenziato per 4 tipologie di impresa: operanti su commessa, manifatturiere, commerciali, servizi logistici.
2. Verifica e impostazione del supporto dell'AI nelle fasi di analisi e verifica di congruità del modello di budget economico-finanziario e degli indicatori obiettivo.

LESSON LEARNED
1. Conoscenza della procedura di costruzione del budget economico, finanziario e patrimoniale
2. Configurazione del modello di pianificazione finalizzato al raggiungimento di KPI preventivamente definiti

IV MODULO – BUSINESS PLAN, VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E D'AZIENDA: MODELLI OPERATIVI CON EXCEL
26 marzo 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
1 aprile 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
2 aprile 2026, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30
Obiettivi del Business Plan
• Start-up e sviluppo dimensionale
• Risanamento finanziario e ristrutturazione del debito
• Valutazione d’azienda
La struttura del Business Plan
• Scenario, obiettivi economico-finanziario e parametri generali
• Processi operativi
• Piano di marketing
• Piano di produzione e della logistica: scelte di organizzazione dei processi operativi (make or buy)
• Piano degli investimenti
• Struttura, organizzazione e risorse umane
• Piano economico-finanziario-patrimoniale
• Struttura KPI reddituali e finanziari di valutazione del progetto industriale
Il piano economico-finanziario
• Configurazione dei KPI obiettivo
• Il piano economico a margine di contribuzione totale e per prodotto/servizio
• Il piano economico della gestione operativa
• I parametri finanziari del capitale circolante netto operativo, aliquote iva, tassi di interesse a breve e medio termine
• Il fabbisogno finanziario degli investimenti e del capitale circolante
• Strategia di copertura del fabbisogno finanziario
• Il piano dei flussi finanziari e dei flussi di cassa
• Il piano della struttura patrimoniale
• Gli indicatori di valutazione finanziaria del business plan
Elaborazione di un modello di Business Plan
• Definizione della griglia di indicatori attesi (KPI obiettivo) e dei relativi valori obiettivo
• Costruzione del piano operativo e della sintesi economico-finanziario-patrimoniale
• Elaborazione degli indicatori attesi e valutazione di fattibilità
Analisi e valutazione degli investimenti
• I sistemi di analisi e valutazione degli investimenti
• Indicatori reddituali e indicatori finanziari
• I principali indicatori finanziari: TIR, VAN, PAY BACK PERIOD, EVA
• Gli indicatori finanziari per la valutazione del progetto di investimento
• Gli indici finanziari per la determinazione del costo effettivo dell’indebitamento finanziario
• Gli indici finanziari per la valutazione integrata di un progetto di investimento in presenza di soluzioni alternative di copertura finanziaria
• Elaborazione di modelli applicativi su Excel, esercitazioni e casi aziendali.
Analisi e valutazione d’azienda
• I metodi alternativi di valutazione d’azienda: caratteristiche e peculiarità per differenti tipologie di impresa
• Metodi patrimoniali
• Metodi reddituali
• Metodi finanziari
• Metodo misto
• Elaborazione di un modello di valutazione d’azienda con l’applicazione della totalità dei metodi utilizzati

ESERCITAZIONE
1. Elaborazione del Modello di piano industriale con Excel con simulazione degli obiettivi attesi
2. Elaborazione del Modello di analisi e valutazione degli investimenti con Excel
3. Elaborazione del Modello di analisi e valutazione d’azienda con Excel
4. Verifica e impostazione del supporto dell'AI nelle fasi di analsi e verifica di congruità del modello di piano industriale e di valutazione degli investimenti.

LESSON LEARNED
1. Conoscenza e modalità di predisposizione del modello di pianificazione finanziaria di medio termine
2. Conoscenza e modalità di progettazione del piano industriale e del modello di valutazione degli investimenti e di valutazione d’azienda

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di istino: € 1640,00 + IVA

€ 1.476,00 + IVA Sconto 10% per iscrizioni entro il 10/02/2026
€ 1.394,00 + IVA Sconto 15% per iscrizioni entro il 24/01/2026
€ 1.312,00 + IVA Sconto 20% per iscrizioni di 2 o più partecipanti della stessa Azienda/Studio professionale

Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

ATTESTATO:

Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi. 

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

Live streaming
Incontri con i docenti del Master in cui vengono affrontati gli argomenti del programma con approccio operativo e metodologia interattiva.
Materiale didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.
Videoregistrazioni
I partecipanti potranno seguire in differita le lezioni, accedendo alle videoregistrazioni, che saranno disponibili fino a 90 gg dalla lezione conclusiva del Master. Tali videoregistrazioni
sono da considerare come semplice materiale didattico e NON rilasciano crediti ai fini della formazione professionale continua.
Attestato e diploma di Master
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza
dell’iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi.

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