IL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA SANITARIA (E NON)

IL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA SANITARIA (E NON)

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Corso Il welfare aziendale: nuovi strumenti e modelli operativi

ONLINE - Dal 19 novembre al 10 dicembre 2024

  • Acquista 2 a 411,75 € ciascuno e risparmia 25%

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV

Data evento19 nov 2024

Reparto: FORMAZIONE

Argomento: Consulente del lavoro , Dirito del lavoro , Pubblico impiego e amministrazione del personale , Risorse umane , Amministrazione del personale , Lavoro

SKU/ISBN:  000270210

Calendario e orari:

19 novembre 2024: 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30
26 novembre 2024: 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30
3 dicembre 2024: 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30
10 dicembre 2024: 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30


Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

Destinatari:

  • Responsabili HR
    Responsabili dell’amministrazione del personale
    Direttori amministrativi e finanziari di imprese
    piccole, medie e grandi
    Responsabili di uffici fiscali
    Imprenditori di aziende piccole e medie
    Liberi professionisti

Modalità di fruizione:

Formula ONLINE

(12 ORE FORMATIVE - 4 incontri live)

Qualche giorno prima dell’inizio del Master riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere la piattaforma.

Crediti formativi:

AlboCFP riconosciuti
Consulenti del lavoroinoltrata richiesta di accreditamento

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

DOCENTI

Gianluca Caffaratti CEO e fondatore di Happily Srl, azienda di Welfare e benessere organizzativo. Presidente di AIDP Liguria. In
precedenza ha ricoperto il ruolo di Project Manager, seguendo progetti informatici ed organizzativi in tutta Europa. Già Country Manager e Direttore Commerciale per grandi realtà aziendali. Nel corso della sua carriera è stato inoltre Direttore del Personale e Direttore Operativo per importanti Aziende dove ha ricoperto, tra gli altri incarichi, quello di Membro del comitato Direttivo Aziendale e Rappresentante della Direzione per le certificazioni Qualità, Sicurezza, Ambiente.

Fabio Denegri Ha ricoperto ruoli nel Marketing e nella Comunicazione. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Comunicazione interna in due multinazionali. Ha seguito diversi progetti legati al clima aziendale e al benessere dei dipendenti, lavorando a stretto contatto con le Risorse Umane per la gestione dei benefit aziendali. Ha ricoperto per più di vent’anni il ruolo di Presidente del CRAL Aziendale.

OBIETTIVI

• Analizzare il contesto di sviluppo del welfare aziendale e come si è trasformato in opportunità compensativa, anche in momenti di crisi economica
• Illustrare le modalità in cui il welfare aziendale contribuisce a migliorare il clima aziendale e quali benefici apporta, dentro e fuori il posto di lavoro
• Far apprendere i processi di sviluppo di un Piano di Welfare Aziendale (PWA), i benefici fiscali e le diverse tipologie di applicazione
• Approfondire gli argomenti proposti attraverso modelli di simulazione su file Excel
• Analizzare i punti di contatto tra welfare e sostenibilità per un welfare aziendale sostenibile

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

PROGRAMMA

I INCONTRO
DIFFICOLTÀ DEL WELFARE PUBBLICO AL WELFARE AZIENDALE COME OPPORTUNITÀ

19 novembre 2024: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
• Le difficoltà del welfare pubblico e il welfare aziendale come opportunità compensativa
• Le dinamiche del welfare aziendale nell’ambito della crisi economica
• La diffusione quantitativa del fenomeno e le peculiarità dei diversi settori
• La responsabilità sociale d’impresa e il welfare aziendale
• Perché il welfare aziendale è uno strumento sostenibile? I loro punti in comune
• La definizione di sostenibilità e i fattori su cui incide
• Il ruolo delle imprese per una svolta sostenibile in ambito sociale

II INCONTRO
I PRINCIPALI MODELLI DI WELFARE AZIENDALE
26 novembre 2024: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
• Modelli di welfare aziendali e principali differenze
• I limiti e le opportunità di applicazione
• La recente prassi applicativa nella scelta tra i vari modelli
• Benefici fiscali nei vari modelli – Introduzione ai regolamenti aziendali
• Come rendere il Welfare aziendale sostenibile
• Il Welfare come mezzo per supportare il lavoro agile (pre-welfare)

III INCONTRO 
PROGETTAZIONE SERVIZI E SVILUPPO DI UN PIANO WELFARE
3 dicembre 2024: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
• Il Progetto “ideale” di un Piano Welfare – L’analisi della popolazione aziendale e dei fabbisogni
• Perché applicare un Piano Welfare – Prospettiva persone e Azienda
• I quattro asset principali della spendibilità di un PWA tramite provider
• Diverse modalità di fruizione (rimborso, voucher, versamenti, etc)
• Possibili scenari futuri per un welfare aziendale più sostenibile

IV INCONTRO
IL MONITORAGGIO DI UN PROGETTO WELFARE, STRUMENTI ED ESPERIENZE APPLICATIVE PER LAVORATORI E AZIENDA
10 dicembre 2024: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30
• Gli incentivi fiscali e contributivi collegati al welfare aziendale ed analisi Art.51
• L’impatto dell’implementazione dei piani di welfare aziendale sui lavoratori e sulla produttività aziendale e gli strumenti di monitoraggio
• Tutti gli strumenti di welfare aziendale, esperienze applicative e modelli operativi
• Gli strumenti di sostegno alla genitorialità e i servizi per i dipendenti e per i loro familiari

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di listino: € 450,00 + IVA

€ 405,00 + IVA Sconto 10% per iscrizioni entro il 4 novembre 2024
€ 337,50 + IVA Sconto 25% per 2 o più iscrizioni della stessa Azienda/Studio professionale

Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

ATTESTATO E DIPLOMA DI MASTER:

Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi. 

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

Materiale didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
• i materiali didattici utilizzati
• la videoregistrazione della singola lezione.
Tale registrazione è da considerarsi come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.

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