19 novembre 2024: 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30 26 novembre 2024: 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30 3 dicembre 2024: 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30 10 dicembre 2024: 9.00 - 11.00 e 11.30 - 12.30
Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.
Destinatari:
Responsabili HR Responsabili dell’amministrazione del personale Direttori amministrativi e finanziari di imprese piccole, medie e grandi Responsabili di uffici fiscali Imprenditori di aziende piccole e medie Liberi professionisti
Modalità di fruizione:
Formula ONLINE
(12 ORE FORMATIVE - 4 incontri live)
Qualche giorno prima dell’inizio del Master riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere la piattaforma.
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
DOCENTI
Gianluca Caffaratti CEO e fondatore di Happily Srl, azienda di Welfare e benessere organizzativo. Presidente di AIDP Liguria. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Project Manager, seguendo progetti informatici ed organizzativi in tutta Europa. Già Country Manager e Direttore Commerciale per grandi realtà aziendali. Nel corso della sua carriera è stato inoltre Direttore del Personale e Direttore Operativo per importanti Aziende dove ha ricoperto, tra gli altri incarichi, quello di Membro del comitato Direttivo Aziendale e Rappresentante della Direzione per le certificazioni Qualità, Sicurezza, Ambiente.
Fabio Denegri Ha ricoperto ruoli nel Marketing e nella Comunicazione. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Comunicazione interna in due multinazionali. Ha seguito diversi progetti legati al clima aziendale e al benessere dei dipendenti, lavorando a stretto contatto con le Risorse Umane per la gestione dei benefit aziendali. Ha ricoperto per più di vent’anni il ruolo di Presidente del CRAL Aziendale.
OBIETTIVI
• Analizzare il contesto di sviluppo del welfare aziendale e come si è trasformato in opportunità compensativa, anche in momenti di crisi economica • Illustrare le modalità in cui il welfare aziendale contribuisce a migliorare il clima aziendale e quali benefici apporta, dentro e fuori il posto di lavoro • Far apprendere i processi di sviluppo di un Piano di Welfare Aziendale (PWA), i benefici fiscali e le diverse tipologie di applicazione • Approfondire gli argomenti proposti attraverso modelli di simulazione su file Excel • Analizzare i punti di contatto tra welfare e sostenibilità per un welfare aziendale sostenibile
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
PROGRAMMA
I INCONTRO DIFFICOLTÀ DEL WELFARE PUBBLICO AL WELFARE AZIENDALE COME OPPORTUNITÀ 19 novembre 2024: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30 • Le difficoltà del welfare pubblico e il welfare aziendale come opportunità compensativa • Le dinamiche del welfare aziendale nell’ambito della crisi economica • La diffusione quantitativa del fenomeno e le peculiarità dei diversi settori • La responsabilità sociale d’impresa e il welfare aziendale • Perché il welfare aziendale è uno strumento sostenibile? I loro punti in comune • La definizione di sostenibilità e i fattori su cui incide • Il ruolo delle imprese per una svolta sostenibile in ambito sociale
II INCONTRO I PRINCIPALI MODELLI DI WELFARE AZIENDALE 26 novembre 2024: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30 • Modelli di welfare aziendali e principali differenze • I limiti e le opportunità di applicazione • La recente prassi applicativa nella scelta tra i vari modelli • Benefici fiscali nei vari modelli – Introduzione ai regolamenti aziendali • Come rendere il Welfare aziendale sostenibile • Il Welfare come mezzo per supportare il lavoro agile (pre-welfare)
III INCONTRO PROGETTAZIONE SERVIZI E SVILUPPO DI UN PIANO WELFARE 3 dicembre 2024: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30 • Il Progetto “ideale” di un Piano Welfare – L’analisi della popolazione aziendale e dei fabbisogni • Perché applicare un Piano Welfare – Prospettiva persone e Azienda • I quattro asset principali della spendibilità di un PWA tramite provider • Diverse modalità di fruizione (rimborso, voucher, versamenti, etc) • Possibili scenari futuri per un welfare aziendale più sostenibile
IV INCONTRO IL MONITORAGGIO DI UN PROGETTO WELFARE, STRUMENTI ED ESPERIENZE APPLICATIVE PER LAVORATORI E AZIENDA 10 dicembre 2024: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30 • Gli incentivi fiscali e contributivi collegati al welfare aziendale ed analisi Art.51 • L’impatto dell’implementazione dei piani di welfare aziendale sui lavoratori e sulla produttività aziendale e gli strumenti di monitoraggio • Tutti gli strumenti di welfare aziendale, esperienze applicative e modelli operativi • Gli strumenti di sostegno alla genitorialità e i servizi per i dipendenti e per i loro familiari
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:
Prezzo di listino: € 450,00 + IVA
€ 405,00 + IVA Sconto 10% per iscrizioni entro il 4 novembre 2024 € 337,50 + IVA Sconto 25% per 2 o più iscrizioni della stessa Azienda/Studio professionale
Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso.
ATTESTATO E DIPLOMA DI MASTER:
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato ildiploma di Master.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche unattestato di frequenza per i crediti Formativi.
DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA: Consultare la scheda di iscrizione
Materiale didattico Per ciascun incontro saranno resi disponibili: • i materiali didattici utilizzati • la videoregistrazione della singola lezione. Tale registrazione è da considerarsi come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.