6 novembre 2024: 14.00 - 16.00 e 16.30 - 17.30 13 novembre 2024: 14.00 - 16.00 e 16.30 - 17.30 20 novembre 2024: 14.00 - 16.00 e 16.30 - 17.30 27 novembre 2024: 14.00 - 16.00 e 16.30 - 17.30
Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.
Destinatari:
Controller Responsabili amministrativi e finanziari Consulenti aziendali e Dottori commercialisti Imprenditori e collaboratori
Modalità di fruizione:
Dal 6 al 27 novembre 2024 12 ORE – 4 INCONTRI LIVE
Il Corso si terrà in modalità online. Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni online riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere alla piattaforma.
Crediti formativi:
È stata inoltrata richiesta di accreditamento per: Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
DOCENTE
Pietro Dalena
Consulente di direzione e organizzazione aziendale, Dottore commercialista, Revisore contabile. Vanta una lunga e consolidata esperienza di consulenza aziendale in materia di Controllo di gestione, Corporate finance, Business planning e Organizzazione aziendale. Già manager di società di revisione e consulenza aziendale. Docente presso primarie Business school. Autore di numerose pubblicazioni in materia di finanza aziendale e controllo di gestione su prestigiose riviste specializzate di rilevanza nazionale ed internazionale.
OBIETTIVI
• Configurare un modello di pianificazione di breve termine con cui valutare e simulare gli effetti sull’assetto economico-finanziario-patrimoniale derivanti anche da scenari di forte ed improvviso aumento del rischio e definire le necessarie azioni correttive per garantire la continuità aziendale • Analizzare la struttura del modello di budget integrato, la configurazione della sintesi economico-finanziario-patrimoniale e la valutazione finale di congruità rispetto agli obiettivi stabiliti • Conoscere la metodologia integrale di costruzione del budget e di verifica di sintesi della sostenibilità delle diverse istanze operative (commerciali, industriali, organizzative, finanziarie) • Predisporre i modelli di budget per tre differenti tipologie di aziende: manifatturiera, commerciale e di servizi • Approfondire gli argomenti proposti attraverso modelli di simulazione su file Excel che proporranno la costruzione integrale del modello di budget economico-finanziario-patrimoniale per le tre differenti versioni, di cui i partecipanti disporranno come strumento concreto da utilizzare ed implementare applicando la metodologia di lavoro condivisa durante la lezione
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
PROGRAMMA
I MODULO 6 novembre 2024 dalle 14.00 alle 16.00 - dalle 16.30 alle 17.30 IL MODELLO DI BUDGET E LE FASI OPERATIVE DELLA COSTRUZIONE DEL BUDGET • Il modello di budget: indicatori obiettivo, fasi, report di sintesi, verifica di fattibilità • Analisi aziendale: struttura, processi e configurazione del modello di budget • Struttura e fasi del modello di budget: vendita, operations, struttura, finanza. Indicatori attesi di performance reddituali e di equilibrio finanziario. Il break even. DSCR e sostenibilità del debito
II MODULO 13 novembre 2024 dalle 14.00 alle 16.00 - dalle 16.30 alle 17.30 IL MODELLO DI BUDGET DI UN’IMPRESA MANIFATTURIERA • Elaborazione di un caso pratico su Excel di un’impresa manifatturiera: - vendite, operations, struttura - sintesi economico-finanziario-patrimoniale • Valutazioni di sintesi e simulazioni what-if per l’ottimizzazione del risultato atteso
III MODULO 20 novembre 2024 dalle 14.00 alle 16.00 - dalle 16.30 alle 17.30 IL MODELLO DI BUDGET DI UN’IMPRESA COMMERCIALE • Elaborazione di un caso pratico su Excel di un’impresa commerciale: - vendite, operations, struttura - sintesi economico-finanziario-patrimoniale • Valutazioni di sintesi e simulazioni what-if per l’ottimizzazione del risultato atteso
IV MODULO 27 novembre 2024 dalle 14.00 alle 16.00 - dalle 16.30 alle 17.30 IL MODELLO DI BUDGET DI UN’IMPRESA DI SERVIZI • Elaborazione di un caso pratico su Excel di un’impresa di servizi: - vendite, operations, struttura - sintesi economico-finanziario-patrimoniale • Valutazioni di sintesi e simulazioni what-if per l’ottimizzazione del risultato atteso
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:
Prezzo di listino: € 430,00 + IVA
€ 387,00+ IVA Sconto 10% per iscrizioni entro il 22/10/2024 € 322,50+ IVA Sconto 25% per iscrizioni per 2 o più iscrizioni della stessa Azienda/Studio professionale
Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso.
ATTESTATO E DIPLOMA DI MASTER Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell’iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi.
DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA: Consultare la scheda di iscrizione
MATERIALE DIDATTICO Per ciascun incontro saranno resi disponibili: • i materiali didattici utilizzati • la videoregistrazione della singola lezione. Tale registrazione è da considerarsi come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.