Progettare prodotti digitali può essere, invece, un'attività gratificante, che genera valore. Le interfacce online sono le vostre più valide alleate in un mondo che sempre più "accade" online. Vi permettono di presentarvi alla vostra audience, rendere noto il vostro brand, vendere prodotti, offrire servizi ai vostri clienti o gestire le attività di business. Si tratta, quindi, di un investimento importante e di solito ben riposto, a condizione che si segua un approccio sistemico e che si abbia un'idea chiara di che cosa questo sforzo comporti, in termini di risorse umane ed economiche.
In queste pagine non troverete una formula magica adatta a ogni progetto; ma un modello (chiamato SMALL - Strategic, Meaningful, Actionable, Likeable, Linkable) che fa leva su framework progettuali e strategici del design, accessibile e a misura di piccola azienda. All'intersezione tra design thinking, marketing e strategia di business, è uno strumento che insegna a capire:
- che cosa è necessario oggi per creare un sito o una app;
- quali sono le skill di cui dotarvi, internamente o esternamente;
- di quali investimenti tenere conto prima di creare qualcosa per il Web.
Queste pagine parlano al piccolo imprenditore, al freelance laborioso, al reparto marketing di una normalissima PMI, allo zelante designer all'interno di micro o medie agenzie creative, agli eroi di tutti i giorni con un budget limitato e ambizioni infinite. Lo scopo non è di insegnare a creare qualsiasi prodotto digitale, bensì solo quegli asset che potranno esservi utili, proficui e soprattutto commisurati alle vostre risorse.