Questo libro consente di avere a disposizione tutti gli strumenti per controllare la grande potenza del sistema filantropico. Uno strumento di cui sarà impossibile fare a meno nel momento in cui se ne inizierà la lettura." Stefano Loconte, Fondatore e Managing Partner di Loconte&Partners
Il mondo della filantropia è a un punto di svolta.
Da un lato, i modelli tradizionali faticano a rispondere efficacemente a problemi sempre più urgenti: concetti quali "strategia" e "impatto", poco associati alla filantropia emotiva, assumono un ruolo essenziale per chiunque aspiri a produrre effetti positivi per le persone e il pianeta. Dall'altro, nuovi strumenti e veicoli stanno contribuendo a portare sempre più la filantropia nelle logiche di gestione patrimoniale. Eppure, sono pochi gli strumenti a disposizione per orientarsi in un labirinto di possibilità e scelte.
Questo manuale rappresenta una guida per tutte le fasi del percorso filantropico, dalla definizione della visione, alla formulazione della strategia, fino alla valutazione dei risultati. Attraverso un approccio concreto, innovativo e ricco di esempi, è un invito a intraprendere un "viaggio" che bilanci preferenze e valori personali con la produzione di cambiamenti rilevanti per la comunità.
Un punto di riferimento per filantropi e investitori sociali, attivi o che desiderano dar forma al proprio modello, e per i professionisti che li affiancano (wealth advisor, private banker, family officer, manager del non profit e referenti Major Donor).