Utilizziamo quotidianamente internet e i social network, ma non ne conosciamo bene i limiti, le strategie e i rischi.
Il quadro normativo di riferimento è poco conosciuto e a volte poco definito e, spesso, la legislazione si è trovata a dover inseguire una innovazione tecnologica dal ritmo impetuoso.
In questo manuale gli autori si sono posti il duplice obiettivo, da un lato, di far comprendere la direzione di questa vera e propria rivoluzione sociale; dall’altro, di metterne in evidenza gli aspetti ancora oscuri e poco esplorati.
Un testo immaginato e realizzato “a quattro mani”, con l’obiettivo di analizzare la stessa tematica sotto due profili apparentemente distanti, quello della comunicazione e quello del diritto, che però nella realtà si intersecano fino a divenire un unico ed inscindibile argomento.
Capitolo 1 – L’impatto informatico sulla pubblicità
1.1 Dalla nascita di internet ai blog
1.2 La società dell’informazione
1.3 Nascita ed evoluzione dei Social Network
1.4 Advertising Online: internet come nuovo store commerciale
Da TikTok a Twitch, nuove forme di advertising digitale
1.5 Internet mondo globale: evoluzione e modifiche delle strategie commerciali, pubblicitarie e comunicative
1.6 Libero mercato digitale e rigido mercato reale
Capitolo 2 – Media tradizionali vs social media marketing
2.1 Dallo zapping allo scrolling
2.2 Nuovi mezzi di comunicazione e nuove esigenze dei brand
Tik Tok: guerra all’ultimo balletto, basta una coreografia per sedurre i nuovi consumatori?
2.3 I nuovi obiettivi digitali dei brand e come misurarli
Capitolo 3 – Internet e le nuove problematiche digitali
3.1 Problematiche legali del mondo internet
3.2 Accessibilità ad internet: Americans with Disabilities Act e European Accessibily Act
3.3 Tutela della privacy
3.4 Diritti dell’interessato
Capitolo 4 – Influencer marketing: dalla Digital Chart a Twitch
4.1 Nuovi player del mercato 3.0
Dall’opinion leader all’influencer marketing: breve storia di una rivoluzione (o forse no?)
L’influencer marketing non ha confini
4.2 Tipologie di contratti e problematiche connesse all’influencer marketing
4.3 Lo IAP e la Digital Chart
4.4 Case study e commenti
4.5 Le regole contrattuali per l’Influencer marketing
4.6 TikTok e Twitch: i fenomeni in ascesa che piacciono alle Gen Z e Alpha
Def House, la casa italiana dei tiktoker
4.7 Tutela dei minori in relazione all’uso dei social network
4. 8 Come misurare una campagna di influencer marketing
Influencer e KPIs: come si misura il successo di una campagna
4. 9 Le responsabilità e i rischi dell’influencer marketing
4.10 Influencer virtuali: il futuro dell’intrattenimento?
4.11 La nascita dei sindacati degli influencer
Capitolo 5 – E-commerce: diritti, limiti e potenzialità
5.1 E-commerce: una corsa che dura da 20 anni
5.2. Patologie del commercio online
5.3 Social commerce, la nuova frontiera dello shopping
Virtual Selling
5.4 Aste online
5.5 Pratiche commerciali sleali
Capitolo 6 – Brand identity e personal branding
6.1 L’evoluzione del personal branding online
6.2 Il diritto all’oblio
6.3 Diritto all’oblio, ma non universale
6.4 Tutela e reputation dell’immagine
Capitolo 7 – Diritto d’autore 2.0
7.1 Dal CD al music-tech: come il digital ha trasformato il settore musicale
7.2 Copyright e SIAE
7.3 Riforma digitale del copyright
7.4 Nuovi confini di utilizzo della musica sui social