Codice
9788833792385
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
14 ott 2020
Collana
Pagine
304

DIRITTO MINORILE

Sottotitolo
Reponsabilità genitoriale - Adozione - Processo Penale minorile
Prezzo di listino 26,00 €
Prezzo a te riservato 24,70 €
Condividilo on-line
Il processo minorile si basa su garanzie e diritti che trovano fondamento nel diritto sovranazionale e nel diritto costituzionale e sono volti a realizzare il superiore interesse del minore.
Il predetto interesse è soddisfatto anzitutto attraverso l’adempimento da parte dei genitori dei doveri discendenti dalla titolarità della responsabilità genitoriale che incontra tuttavia limiti esterni, stante il riconoscimento della c.d. autonomia dell’adolescente.
Il minore è poi titolare del diritto fondamentale a crescere nell’ambito della propria famiglia di origine, salvo il caso in cui risulti l’assoluta inadeguatezza del nucleo di appartenenza e non vi sia possibilità di recupero dello stesso entro tempi compatibili con l’interesse del minore.
Ulteriori garanzie per il minore sono poi previste nella legislazione volta a regolamentare il processo penale minorile che disciplina una serie di istituti la cui ratio deve essere ravvisata nell’esigenza di consentire al minorenne di avere una corretta percezione complessiva della vicenda penale e di agevolare la rapida fuoriuscita dello stesso dal circuito penale.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF