Codice
9788892114395
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
1 mar 2018
Pagine
209

EFFETTIVITA' E MODELLI NORMATIVI

Sottotitolo
Studi di filosofia del diritto
Prezzo di listino 22,00 €
Prezzo a te riservato 20,90 €
Condividilo on-line
Il volume raccoglie alcuni dei saggi più significativi di Alfonso Catania dedicati al tema dell’effettività del diritto.
Nella problematizzazione del fenomeno giuridico, a rappresentare un riferimento costante ed indispensabile, è proprio il concetto di effettività, che rappresenta lo scarto fra dimensione formale e pratiche sociali, fra diritto e società. L’impostazione formalistica, metodologica, giuspositivistica del profondo scienziato è continuamente innervata dall’ attenzione ai fenomeni sociali, da cui non può prescindere una lettura che voglia sganciare il diritto stesso da connotazioni sacrali avulse dal reale.
È proprio questo tema che costituisce una chiave di lettura originale ed innovativa, dal momento che rappresenta il parametro di indagine e di verifica di tutte le categorie centrali del lessico giuridico, il filtro empirico attraverso cui scandagliarle, per ripensarle e riproporle sotto una nuova luce.
Dall’ analisi della dicotomia forza/consenso, fino al tema del rapporto fra riconoscimento e potere, emerge con evidenza l’ attenzione per gli individui che non subiscono acriticamente il diritto ma che operano nel e sul diritto. È quindi necessario restituire una traduzione concreta al lessico dei diritti e veicolarne il peso normativo nelle complessità e nelle eterogeneità istituzionali della scena globale.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF