I COMPENSI E COSTI DI PRODUZIONE DEGLI ATTI NOTARILI
I parametri - Il quadro europeo - Il costo di produzione - Le riduzioni in vigore - I provvedimenti legislativi e regolamentari - La giurisprudenza italiana e comunitaria
Il Manuale supporta i notai per il conseguimento di un compenso equo. Offre il quadro completo e aggiornato dei provvedimenti normativi e degli orientamenti giurisprudenziali (nazionali e comunitari) in materia di compensi e costi degli atti notarili.
Nella gestione dello Studio i notai devono rispettare i principi di micro-economia che governano qualunque buona gestione aziendale e applicare i parametri ministeriali per il calcolo dei compensi, evitando la concorrenza al ribasso.
Nel 2006 si abolì l’obbligatorietà delle tariffe minime per le attività libero-professionali, successivamente sostituite dai Parametri fissati dal Ministro della Giustizia. Nel 2017 venne introdotto il principio dell’equo compenso e questa 2^ edizione vuole individuare, all’interno dei diversi scaglioni in cui sono articolati i parametri ministeriali, più dettagliati costi intermedi anche per gli atti “procedimentalizzati” e “non procedimentalizzati” nell’ottica di non rendere il servizio pubblico più oneroso di quanto equamente stabilito ma anche di evitare compensi tanto bassi da vanificare guadagno (e qualità offerta).