PER UNA STORIA DEL DIRITTO COMMERCIALE CONTEMPORANEO

PER UNA STORIA DEL DIRITTO COMMERCIALE CONTEMPORANEO

ANATOMIA GIURIDICA DI UN CONTRATTO «SINGOLARE» L'APPALTO PUBBLICO

ANATOMIA GIURIDICA DI UN CONTRATTO «SINGOLARE» L'APPALTO PUBBLICO

IL DIRITTO TRIBUTARIO NEL CONFRONTO TRA PRASSI E DOTTRINA

Casi e questioni

Regular Price 14,00 € Special Price 13,30 €

TipologiaLibri

Autore: Consolo Giovanni , Contrino Angelo , Sgattoni Carlotta

Pagine150

Data pubblicazione10 feb 2021

Reparto: Diritto , LIBRI

Argomento: Diritto tributario

SKU/ISBN:  9788833793016

Anche nella materia tributaria, il “diritto vivente” ha assunto un’importanza centrale: essa aumenta in modo esponenziale di giorno in giorno, rendendo i testi legislativi – che rimangono la base di qualsiasi opera d’interpretazione – non più sufficienti per orientarsi intorno al significato delle norme tributarie e i manuali tradizionali della materia fisiologicamente deficitari.
Da ciò l’idea di un sussidio didattico che, attraverso saggi brevi di commento alla prassi amministrativa e giurisprudenziale, possa essere di ausilio sotto il profilo formativo.
In specie, per far comprendere da un lato come l’opinione della prassi amministrativa e giurisprudenziale non abbia, di per sé, valore precettivo in ordine a una determinata problematica di carattere esegetico, ma vada opportunamente valutata e ponderata; dall’altro che il c.d. “diritto vivente” è la consolidata opinione comune che scaturisce dal dialogo dinamico di prassi amministrativa, dottrina e giurisprudenza in una posizione di sostanziale parità e in un confronto privo di preconcetti e meramente finalizzato all’applicazione “corretta” della legge tributaria e della “giusta imposta” nella prospettiva interna e sovranazionale.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:IL DIRITTO TRIBUTARIO NEL CONFRONTO TRA PRASSI E DOTTRINA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF