Il testo affronta un settore molto complesso ed articolato, quale è quello del regime IVA in edilizia, in modo pratico e sistematico, sulla base delle norme vigenti, della prassi amministrativa e delle principali pronunce della giurisprudenza di legittimità, fornendo immediate soluzioni operative.
IVA NELL'EDILIZIA analizza la materia in base alle operazioni rilevanti ai fini IVA: locazioni (attive e passive), cessioni, costruzioni, manutenzioni e ristrutturazioni.
Gli argomenti sono affrontati in modo completo, esaminando il trattamento IVA e le relative aliquota applicabili, gli adempimenti richiesti, le eccezioni e le esclusioni, con riferimento alle correlate disposizioni in materia di imposte di registro, ipotecaria e catastale, laddove ritenuto utile.
Vengono trattate le tematiche della detrazione, distinguendo il diritto di detrazione, le rettifiche, le esclusioni e la separazione delle attività.
Sono inoltre riportate le definizioni sulle quali si basa la normativa concernente la materia (imprese costruttrici, imprese ristrutturatrici, fabbricati abitativi, immobili strumentali, ecc.).
L’analisi è arricchita da tabelle e prospetti per una pronta soluzione delle questioni esaminate e da un indice analitico che ne agevola la consultazione.
Capitolo 1 - DEFINIZIONI
Capitolo 2 - LOCAZIONI
Capitolo 3 - CESSIONI
Capitolo 4 - COSTRUZIONE DI FABBRICATI
Capitolo 5 - MANUTENZIONI E RISTRUTTURAZIONI
Capitolo 6 - DETRAZIONI E RETTIFICHE