Codice
9788823833531
Reparto
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
14 feb 2013
Collana
Pagine
256

L' IMPRESA MODA RESPONSABILE Integrare estetica ed etica

30,00 €
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Nella moda sta avvenendo quanto già si è verificato nel settore alimentare (si pensi a Slow Food), dove prodotti artigianali e di alta qualità hanno cambiato radicalmente il modello di consumo, con un ritorno a valori, significati, metodi produttivi dell’era pre-industriale che garantiscono la qualità/esclusività del prodotto, la sua tracciabilità e garanzia, senza tuttavia nostalgie per il passato ma anzi guardando alle nuove esigenze (anche di tipo immateriale ed emozionale) e alle nuove tecnologie (fibre innovative, packaging, comunicazione social, e-commerce ecc.). Il passo successivo consisterà in un nuovo approccio che abbini estetica ed etica, mettendo al centro la persona (consumatore e lavoratore) attraverso tutta la filiera: la nuova impresa moda si porrà in un rapporto di equilibrio – contributi offerti rispetto alle risorse
ottenute – con tutti gli ambienti con cui si troverà a interagire.
Il libro parte dal concetto di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile, presenta i nuovi, conseguenti modelli di creazione del valore. L’impresa moda prende ispirazione dai vari ambienti per poi restituire agli stessi, in una logica di scambio: programmi di riduzione dell’impatto ambientale, promozione turistica del territorio, ambienti di lavoro positivi e stimolanti, qualità dei prodotti, promozione della cultura attraverso azioni filantropiche, collaborazioni artistiche, finanziamenti e donazioni o musei aziendali. Ogni capitolo è arricchito da numerosissimi casi, italiani e non.
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