Rivolto a chi già insegna o desidera intraprendere la professione di docente nella scuola di ogni ordine e grado, questo testo rappresenta un riferimento teorico ed una guida pratica all'insegnamento delle materie scientifiche (le discipline STEM Science, Technology, Engineering, Mathematics, ossia Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)
La prima parte (Universo STEM) dopo aver affrontato il tema delle competenze, intese come obiettivo formativo del percorso educativo in ambito STEM e condizione essenziale per accedere al mondo del lavoro, punta i riflettori sulla complementarità che esiste tra soft skills e hard skills.
Il testo fornisce elementi di riflessione sul processo di orientamento al lavoro nell’ambito delle STEM, affronta anche il problema di ridurre il divario di genere nell’ambito di tali discipline.
Sono trattate, inoltre, le metodologie didattiche adatte all’insegnamento delle STEM.
La seconda parte comprende esempi di Unità di Apprendimento, frutto dello studio e dell’esperienza diretta dei docenti in contesti classe reali.
Il volume è completato da estensioni online che offrono ulteriori materiali didattici e risorse.