CONTENT MARKETING PER EVENTI

CONTENT MARKETING PER EVENTI

IL FINE NOBILE DELLA VENDITA

IL FINE NOBILE DELLA VENDITA

LA RESILIENZA ORGANIZZATIVA

Come gestire i cambiamenti mediante gli standard internazionali

Prezzo di listino 25,00 € Prezzo a te riservato 23,75 €

TipologiaLibri

Autore: Cecil Whrigt Anthony

EditoreFRANCO ANGELI

CollanaMANAGEMENT

Pagine178

Data pubblicazione1 mar 2022

Reparto: Economia , LIBRI

SKU/ISBN:  9788835121565

Come mai tante importanti aziende ed istituzioni, pur investendo in security e business continuity, sono state colpite da disastrosi attacchi cyber?
Oppure hanno improvvisamente scoperto di essere vulnerabili alla interruzione di un piccolo ma vitale fornitore per la continuità della produzione?
Per comprendere questi fatti, recenti studi sulla resilienza organizzativa illustrano ampiamente come questa possa essere considerata un processo differente ma complementare al risk assessment ed al risk management. Alle indicazioni e raccomandazioni fornite da importanti università e società, finalizzate a migliorare la resilienza organizzativa, si sono aggiunte quelle dello standard ISO22316 che la definisce come la "capacità di un'organizzazione di assorbire e adattarsi in un ambiente che cambia".
Sorge però un interrogativo: come applicare tutte queste indicazioni? L'autore, sulla base della sua cinquantennale esperienza in piccole e grandi organizzazioni, con questo manuale riassume quelle indicazioni, sintetizza i suggerimenti dell'ISO22316 e degli standard internazionali attualmente più importanti e diffusi, e soprattutto suggerisce come procedere e integrare le diverse discipline gestionali.

Ringraziamenti
Luigi Di Marco, Prefazione
Introduzione
Risk management, business continuity o resilienza organizzativa?
(Rischio e resilienza: introduciamo il tema; Le vulnerabilità; La compliance; Riassumiamo)
Le aziende e lo standard ISO 22316
(Le aziende stanno già investendo in resilienza organizzativa?; La resilienza; Lo standard ISO 22316 - Sicurezza e resilienza - Resilienza organizzativa - Principi e attributi; Cenni di evoluzione storica della resilienza; I management system)
Le discipline gestionali
(Il risk management e lo standard ISO 31000 - Risk management - Guidelines; La governance dell'IT - Cenni allo standard ISO/IEC38500; Introduzione ai sistemi di gestione e alle discipline gestionali; Le esercitazioni: breve esame dello standard ISO 22398; La clausola 8 operations degli standard ISO per i sistemi:ISMS, BCMS, SMS)
Considerazioni finali
(Un nuovo approccio)
Bibliografia
Documenti citati.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA RESILIENZA ORGANIZZATIVA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF