PROPORZIONALITÀ E CAUTELE REALI

PROPORZIONALITÀ E CAUTELE REALI

LE POLITICHE PER L'OCCUPAZIONE TRA AIUTI DI STATO E INCENTIVI IN UNA PROSPETTIVAMULTILIVELLO

LE POLITICHE PER L'OCCUPAZIONE TRA AIUTI DI STATO E INCENTIVI IN UNA PROSPETTIVAMULTILIVELLO

LA STANDARDIZZAZIONE DELL'INFORMATIVA DI SOSTENIBILITÀ

Stato dell'arte e profili evolutivi

Prezzo di listino 18,00 € Prezzo a te riservato 17,10 €

TipologiaLibri

Autore: Pizzi Simone

EditoreCACUCCI

CollanaSTUDI E RICERCHE AZIENDALI

Pagine157

Data pubblicazione9 nov 2022

Reparto: Diritto , LIBRI

SKU/ISBN:  9791259651495

La transizione dalla Non Financial Reporting Directive (NFRD) alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), unitamente agli effetti connessi alla progressiva adozione di nuovi strumenti di accountability da parte di aziende private e pubbliche, impone la necessità di condurre nuove riflessioni sul tema dell’informativa di sostenibilità.
Lo scopo del presente lavoro è quello, pertanto, di analizzare in rassegna le principali evidenze teoriche emerse in questi ultimi anni sull’evoluzione del sustainability reporting per meglio comprendere quale sia, ad oggi, lo stato dell’arte del dibattito nel contesto nazionale ed internazionale in tema di standardizzazione dell’informativa di sostenibilità. A tal proposito, partendo dall’analisi dei principali framework teorici sviluppati nell’ambito del financial accounting, il lavoro ha cercato di costruire un parallelismo tra la regolamentazione dell’informativa finanziaria e l’altrettanto complesso processo di regulation dell’informativa di sostenibilità.
La ricerca evidenzia come il grado di efficacia del D.Lgs. 254/2016 sia stato in parte limitato dalla facoltà concessa da parte del Legislatore di ricorrere a forme alternative di rendicontazione. L’analisi evidenzia, inoltre, come l’armonizzazione de jure dell’informativa sia stata in questi anni supportata dall’adozione de facto negli Enti di Interesse Pubblico delle linee guida GRI Standards.
In tale prospettiva, i risultati raccolti evidenziano come il passaggio da un approccio di tipo principle based, fondato sul paradigma dell’armonizzazione, ad un modello più restrittivo, ispirato dal principio della standardizzazione, risulti essere un elemento di complessità la cui analisi non può prescindere dalla preliminare comprensione dei principali limiti che hanno caratterizzato la NFRD.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA STANDARDIZZAZIONE DELL'INFORMATIVA DI SOSTENIBILITÀ
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF