LA TUTELA DELL'ESPROPRIATO

LA TUTELA DELL'ESPROPRIATO

IL CONTRATTO NEL DIRITTO COMPARATO

IL CONTRATTO NEL DIRITTO COMPARATO

LA TUTELA DEL BRAND

Case studies nel settore agrifood

Prezzo di listino 18,00 € Prezzo a te riservato 17,10 €

TipologiaLibri

Autore: Botteghi Marco , Passafaro Alessandra , Salmi Fabrizio

EditoreKEY EDITORE

Pagine157

Data pubblicazione1 feb 2023

Reparto: Diritto , LIBRI

Argomento: Agrario e alimentare , Industriale marchi e brevetti diritto d'autore

SKU/ISBN:  9788827912027

Il presente contributo si prefigge lo scopo di analizzare dei casi pratici posti a tutela del brand in ambito agroalimentare.

Trattasi di una guida operativa suddivisa in tre sezioni

La prima si occupa dell’ambito penale. Dapprima, vengono trattate, seppur in maniera sommaria, le più importanti fattispecie penali poste a tutela del brand. Poi, assume un taglio prettamente pratico attraverso l’esposizione di casistica giurisprudenziale nei settori dell’agrifood maggiormente coinvolti nei reati di contraffazione e frodi in commercio. Vi è, altresì, un capitolo dedicato alla responsabilità da reato degli enti, i quali possono essere oggetto di procedimenti penali, anche per i reati sopra citati. Da ultimo, vi è un apposito capitolo relativo alla tutela penale e agli strumenti penal – processuali in materia.

La seconda sezione, invece, attiene all’ambito civilistico. Nello specifico, si sofferma sulla tutela del brand e le nuove tecnologie. In primo luogo, si occupa della blockchain nel settore agroalimentare con applicazioni pratiche. In secondo luogo, si sofferma su una tematica innovativa quale quella degli NFT che trova applicazione anche nel settore dell’agrifood; anche in questo caso, vengono riportati casi concreti, in particolare, nel settore vitivinicolo.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA TUTELA DEL BRAND
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF