La normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro è costituita dal D.Lgs n. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza), negli anni modificato e integrato da ulteriori interventi legislativi e da Accordi in Sede di Conferenza Stato, Regioni e Province Autonome.
PUNTI CRITICI DELLA MATERIA
L’individuazione dei soggetti protagonisti della sicurezza. La definizione degli obblighi e delle sanzioni che ne conseguono. Prevenzione e protezione. La valutazione dei rischi sul luogo di lavoro. Formazione, informazione e addestramento. I dispositivi individuali di sicurezza. La sorveglianza sanitaria. SPECIFICITÀ DEL TESTO
Questa guida alla sicurezza sul lavoro è rivolta in primis ai lavoratori dipendenti oltre a rappresentare il primo strumento indispensabile per il datore di lavoro verso la necessaria formazione ed informazione che deve essere fornita al lavoratore, secondo il dettato del Testo Unico Sicurezza (obbligo di formazione, articoli 36 e 37, D.Lgs 81/2008).
La pubblicazione è divisa in due parti: la prima, di carattere normativo, sintetizza con terminologia semplificata le informazioni che devono essere impartite al lavoratore; la seconda, di carattere più pratico, contiene una serie di notizie utili al lavoratore, quali, ad esempio una raffigurazione della segnaletica di sicurezza più frequente nelle aziende, un’elencazione delle prevalenti norme di pronto soccorso, una scheda personalizzata per ogni dipendente, un elenco di numeri telefonici da utilizzare in caso di emergenza.