Il libro spiega il contenuto del processo di pianificazione strategica e valutazione delle performance nel contesto delle aziende sanitarie pubbliche.
I primi capitoli sono dedicati agli aspetti definitori, all’evoluzione normativa nel settore della sanità pubblica in generale e alla disciplina inerente alla misurazione e valutazione delle performance, vista però nei suoi risvolti pratici, quindi più nel significato sostanziale (e gestionale) che nel mero aspetto giuridico.
Il quarto capitolo è dedicato all’aspetto organizzativo dell’azienda sanitaria e dunque alla conduzione delle risorse umane e alle loro relazioni all’interno dell’organizzazione e verso l’esterno. Nel capitolo quinto viene affrontato il tema della programmazione e della formazione del budget nell’azienda sanitaria, sulla scorta della constatazione che in molti casi questa procedura si sovrappone alle fasi principali del ciclo della performance. Il capitolo sesto chiarisce agli operatori del settore cosa sia meglio fare e cosa evitare se si vuole costruire un sistema di analisi delle prestazioni di coloro che occupano posti di responsabilità; in questo senso si illustrano due strumenti pratici, uno di derivazione dottrinale (la Balanced Scorecard) e l’altro di origine governativa (il Common Assessment Framework, CAF), che ben si adattano alle aziende esaminate e che possono risultare particolarmente efficaci. Il capitolo settimo, infine, prova a delineare gli scenari futuri che si prospettano per le aziende sanitarie pubbliche, in modo da tracciare una sorta di percorso da seguire sulla strada della formazione di una cultura manageriale adeguata.
STRUTTURA
1. AZIENDE SANITARIE: NORME DI LEGGE E CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO
2. S.S.N. PRIMA DELLA LEGGE BRUNETTA E DELLA RIFORMA MADIA
3. NORME PIÙ RECENTI IN MATERIA DI PERFORMANCE
4. FUNZIONI MANAGERIALI NELLE AZIENDE SANITARIE
5. FISSAZIONE DEGLI OBIETTIVI NELLE AZIENDE SANITARIE
6. CONCETTO DI PERFORMANCE IN AMBITO SANITARIO
7. CONSIDERAZIONI FINALI
8. BIBLIOGRAFIA