Corso Scioglimento, liquidazione e cancellazione delle società – usi e abusi
Corso Società tra professionisti (STP) e altre forme di aggregazione. Problematiche civilistiche e fiscali, metodi di valutazione e clausole contrattuali
5 novembre 2024: 14.00 - 16.00 e 16.30 - 18.30 12 novembre 2024: 14.00 - 16.00 e 16.30 - 18.30 19 novembre 2024: 14.00 -16.00 e 16.30 -18.30
Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.
Destinatari:
Avvocati Responsabili di associazioni dei consumatori Quadri e dirigenti di imprese Addetti alla contrattualistica, all’ufficio legale e alle relazioni con i clienti
Modalità di fruizione:
Formula ONLINE - 12 ORE (3 incontri live)
Qualche giorno prima dell’inizio del Master riceverai una e-mail contenente le istruzioni per accedere alla piattaforma.
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
DOCENTE
Valerio Sangiovanni Avvocato cassazionista in Milano e avvocato tedesco (Rechtsanwalt) in Francoforte sul Meno. Si occupa di diritto bancario e finanziario nonché commerciale e societario. Già componente dell’Arbitro Bancario Finanziario. Autore di oltre 420 pubblicazioni.
PRESENTAZIONE
Che succede se il mio viaggio organizzato viene annullato? Quali sono le conseguenze di una clausola che stabilisce come foro competente la sede di una compagnia assicurativa? Se ho rilasciato fideiussione a vantaggio di una banca, posso contestare la vessatorietà delle clausole? La controparte è rappresentata da un professionista, spesso sotto forma di grande impresa multinazionale oppure società assicuratrice, bancaria, finanziaria oppure del settore dell’energia o telefonica. Di quale tutela dispone il consumatore quando si confronta con le grandi imprese? Qualsiasi cittadino italiano opera quotidianamente come consumatore.
OBIETTIVI
Obiettivo del corso è quello di analizzare la normativa a tutela del consumatore nella sua prospettiva pratica, mediante l’esame della giurisprudenza nei settori di più rilevante impatto. Qualsiasi avvocato, quando inizia ad assistere un cliente, deve anzitutto domandarsi se il cliente sia un consumatore, in quanto il nostro ordinamento è costellato di disposizioni a protezione del consumatore (codice del consumo e normative varie, spesso di origine comunitaria), che vanno conosciute e applicate correttamente. Il percorso risulta di immediata utilità per tutti coloro che si interfacciano con i consumatori.
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
PROGRAMMA
I MODULO - IL CODICE DEL CONSUMO E LA TUTELA DEL CONSUMATORE 5 novembre 2024 dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30Breve ripasso dei principi generali Inquadramento normativo • La normativa comunitaria a tutela del consumatore • Il codice del consumo • Le nozioni di consumatore e professionista • Le associazioni dei consumatori Le pratiche commerciali scorrette e l’Antitrust • Le pratiche commerciali scorrette • Le pratiche commerciali ingannevoli e aggressive • Il risarcimento del danno come sanzione per le pratiche commerciali scorrette • I poteri dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato Le clausole vessatorie • I contratti business to business e i contratti business to consumer • L’accertamento della vessatorietà delle clausole • Il rapporto con l’approvazione specifica prevista dall’art. 1341 c.c. • La forma e l’interpretazione delle clausole vessatorie • La prova della trattativa individuale • Le nullità di protezione • Il foro inderogabile del consumatore Conclusione del contratto e diritto di recesso • Le informazioni precontrattuali • Il diritto di recesso del consumatore • I contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali • Le modalità elettroniche di conclusione del contratto Il sovraindebitamento dei consumatori • Il consumatore nel codice della crisi • La ristrutturazione dei debiti del consumatore • L’errata valutazione del merito creditizio • La meritevolezza del consumatore • L’esdebitazione • L’esdebitazione del debitore incapiente
QUESTIONS AND ANSWERS
II MODULO - I CONTRATTI DEI CONSUMATORI 12 novembre 2024 dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30 I consumatori e gli immobili • Il contratto con il mediatore immobiliare • La fideiussione per immobile da costruire • La vessatorietà delle clausole nei contratti di mediazione e di compravendita • Recesso e penali a favore dei mediatori immobiliari • Le clausole sul foro competente e le clausole arbitrali Condominio, appalti e superbonus • I condomini e il condominio come consumatori • Gli appalti per l’efficientamento energetico • Le assemblee condominiali e il ruolo dell’amministratore • La responsabilità dei singoli condomini per i debiti del condominio La tutela del turista e del viaggiatore • I servizi turistici e i trasporti • I contratti di pacchetto turistico • La responsabilità dell’organizzatore dei viaggi • La responsabilità del venditore dei viaggi • Il danno da vacanza rovinata • Il recesso del viaggiatore e il rimborso • La tutela in caso di annullamento di spettacoli ed eventi La responsabilità da prodotto • La nozione di prodotto e la sicurezza dei prodotti • La responsabilità del produttore • Il nesso di causalità e il danno risarcibile • La decadenza e la prescrizione La vendita di beni al consumatore • La garanzia legale di conformità • Il difetto di conformità • La consegna del bene e il passaggio del rischio • Il ruolo dell’assistenza tecnica • La protezione dell’acquirente in caso di beni usati Gli strumenti processuali di tutela del consumatore • L’azione inibitoria • L’azione di classe • La mediazione obbligatoria e i sistemi alternativi di soluzione delle controversie
QUESTIONS & ANSWERS
III MODULO - LA TUTELA DEL CONSUMATORE IN AMBITO BANCARIO, FINANZIARIO E ASSICURATIVOY 19 novembre 2024: dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30 Il credito ai consumatori • Il credito al consumo • L’informativa precontrattuale e il SECCI • L’indicazione obbligatoria del TAEG • La valutazione del merito creditizio • La consultazione delle banche dati • L’inadempimento del fornitore di beni o servizi La cessione del quinto di pensione o stipendio • Il diritto di recesso del consumatore • L’estinzione anticipata del rapporto di credito • Il rimborso degli oneri • La sentenza Lexitor e le evoluzioni normative e giurisprudenziali Il credito immobiliare ai consumatori • Il mutuo fondiario per l’acquisto degli immobili • Il credito immobiliare ai consumatori • L’informativa precontrattuale e la valutazione degli immobili • L’estinzione anticipata del mutuo • Portabilità e surrogazione • L’accollo del mutuo Il fideiussore come consumatore • Le fideiussioni di soci e familiari • La rilevanza dello scopo per cui è rilasciata la fideiussione • La nullità delle fideiussioni conformi allo schema ABI • La verifica delle clausole vessatorie da parte del giudice • Il superamento del giudicato • Il termine per l’opposizione tardiva al decreto ingiuntivo La moneta elettronica e il consumatore • La normativa comunitaria sui servizi di pagamento (PSD) • Diritti e doveri del consumatore nell’uso della moneta elettronica • Bancomat e carte di credito • L’home banking • Phishing, vishing, spoofing e altre truffe informatiche • L’Arbitro Bancario Finanziario Il consumatore in ambito finanziario • Il testo unico della finanza e la tutela dell’investitore • Forma scritta del contratto e ordini di investimento • Offerta fuori sede e diritto di recesso • Le norme di comportamento degli intermediari finanziari • L’Arbitro per le Controversie Finanziarie Il consumatore in ambito assicurativo • Il questionario assicurativo • Le norme di comportamento degli intermediari assicurativi • Il caso delle polizze vita dormienti • Le polizze miste assicurative-finanziarie collocate ai consumatori
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:
Prezzo di listino: € 420,00 + IVA
€ 336,00 + IVA Sconto 20% per iscrizioni entro l'8 ottobre 2024 € 378,00 + IVA Sconto 10% per iscrizioni entro il 22 ottobre 2024 € 315,00 + IVA Sconto 25% 2 o più partecipanti
ATTESTATO Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato: -per i Corsi e Convegni un Attestato di pa rtecipazionertecipazione -per i Master un Diploma di Master Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell’iscritto, verrà rilasciato anche un Attestato di frequenza per i Crediti Formativi. Al termine dell’iniziativa, nel caso di partecipazione ad almeno l’80% delle ore formative totali, sarà possibile scaricare l’ ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE/DIPLOMA DI MASTER. AVVOCATI: per ogni ora di webinar è necessario rispondere correttamente ad almeno una domanda su due (domande non ripetibili). Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato ATTESTATO PER I CREDITI FORMATIVI direttamente nella piattaforma di svolgimento dell’iniziativa, entro 14 gg. dalla data di fine evento.
DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA: Consultare la scheda di iscrizione
Formula live streaming studiata per garantire una didattica modulabile in base alle proprie esigenze. Formazione interattiva con momenti di confronto e spazi q&a dedicati. Durante i webinar potrai sempre inviare le tue domande al docente utilizzando la chat della piattaforma. Incontri videoregistrati. Potrai ripassare gli argomenti delle lezioni in un secondo momento. Le videolezioni sono accessibili per tutta la durata dell’iniziativa e per i 90 gg successivi all’ultimo webinar. La registrazione dell’evento è da considerare come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua. Materiale didattico esaustivo. Al termine di ogni webinar saranno disponibili nel tuo profilo personale le slide dell’incontro, le risposte a tutte le domande di interesse poste durante l’evento e la registrazione della lezione.