Master Terzo settore e sport

FORMULA ONLINE - dal 22 ottobre 2024 al 18 marzo 2025

Regular Price 1.939,80 € Special Price 1.551,84 €

TipologiaFormazione

Relatore: AA.VV

Ente formatoreIPSOA

Data evento22 ott 2024

Reparto: FORMAZIONE , Fisco , Società

Argomento: Associazioni e società sportive , Consulente del lavoro , Enti non profit terzo settore associazioni , Societario

SKU/ISBN:  000267984

Sedi e date:

Il Master si articola in 16 lezioni per un totale di 48 ore formative, secondo il  calendario di seguito riportato.

Il calendario potrà subire delle variazioni per particolari esigenze.

Destinatari:

  • Dottori commercialisti ed Esperti contabili
    Avvocati
    Consulenti del lavoro
    Notai
    Consulenti del non profit
    Dirigenti degli enti del terzo settore e delle imprese sociali

Modalità di fruizione:

Il Master è suddiviso in 3 moduli:

LE RIFORME DEL TERZO SETTORE E DELLO SPORT
Docente: Antonio Scalia - 18 ore formative, 6 incontri online

LE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE (ASD E SSD)
E IL LAVORO SPORTIVO DOPO LA RIFORMA
Docenti: Roberto Cossu, Maurizio Leonardi, Alessio Mencarelli - 12 ore formative, 4 incontri online
BILANCIO, CONTROLLO E REVISIONE DEGLI ETS
Docenti: Federica D’Erme, Nicoletta D’Erme e Francesco Rizzi - 18 ore formative, 6 incontri online

Crediti formativi:

AlboCFP riconosciuti
Dottori commercialisti ed Esperti contabiliinoltrata richiesta di accreditamento
Avvocatiinoltrata richiesta di accreditamento
Consulenti del lavoroinoltrata richiesta di accreditamento

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

Relatori

Antonio Scalia Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti; Libero professionista; Direttore Scientifico e docente principale dal 1992 del Master Tributario Tax Consulting Firm e dal 2018 del Master Diritto Tributario WKI; Coordinatore del progetto formativo WKI-Tax Consulting  Firm in area fiscale
Roberto Cossu Dottore Commercialista, Funzionario Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale Sardegna - presso l’Ufficio Legale della Direzione Provinciale di Cagliari. Docente senior nelle discipline giuridico-fiscali applicate al Terzo Settore, collabora con le principali istituzioni formative e con il Centro Servizi per il Volontariato. Cultore della materia in microeconomia presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cagliari
Federica D’Erme Dottoressa commercialista e revisore legale dei conti. Ha svolto funzioni delegate dal Tribunale in ambito fallimentare e civile. Ha assunto incarichi di revisione presso società anche a partecipazione pubblica, enti locali ed enti del terzo settore. Collabora con alcune riviste specializzate. Attualmente è coordinatore degli organi di revisione e Esperto del Terzo Settore nell’ambito di alcune organizzazioni del Terzo Settore. È componente della Commissione ETS del CNDCEC. Si occupa, nell’ambito della propria professione, di consulenza a ETS
Nicoletta D’Erme Dottoressa commercialista, revisore legale dei conti. Ha svolto funzioni delegate dal Tribunale in ambito fallimentare e civile. Ha assunto incarichi di revisione presso società commerciali, enti locali ed enti del terzo settore. ha assunto incarichi di Commissario e Presidente di ETS. È componente di commissioni tecnico-operative nell’ambito del fund raising. Si occupa, nell’ambito della propria professione, di consulenza ad ETS
Maurizio Leonardi Dottore in giurisprudenza e consulente del lavoro, ha svolto attività di relatore in vari convegni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, materia di cui è formatore. In qualità di relatore come esperto della scuola regionale del Coni ha tenuto convegni in materia di Enti e Società Sportive. Si occupa, nell’ambito della propria professione, di consulenza ad ASD ed SSD e di consulenza giuridica in materia di diritto del lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro
Alessio Mencarelli Avvocato civilista; svolge la professione legale dal 2003. Nell’ambito della propria professione ha svolto attività di consulenza ad ASD ed SSD, rappresentandole anche in Giudizio
Francesco Rizzi Dottore commercialista e revisore legale. Si occupa di Revisione Legale e Volontaria. È Associate Partner e referente d’area per la regione Lombardia di LINK AUDIT S.r.l. società di revisione legale. È membro della Commissione “Collegio sindacale, Revisore Legale e Principi Contabili” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo. È stato pubblicista per conto di riviste professionali specializzate ed è attualmente docente per la Wolters Kluwer IPSOA in materia di Revisione Legale nei master e corsi di formazione professionale.

Presentazione

Con l’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), gli operatori del mondo no profit (in primis, amministratori e consulenti di enti) devono valutare la convenienza ad iscriversi a tale Registro e diventare Enti del Terzo Settore (ETS) soggetti al nuovo Codice (CTS), ovvero a non iscriversi e rimanere soggetti alle norme del Codice Civile e del TUIR. Peraltro, l’attesa autorizzazione della Commissione UE renderà pienamente operativa la Riforma dal 1° gennaio 2024 anche nella parte relativa alla fiscalità impositiva diretta
degli ETS, fornendo le ultime certezze mancanti e consentendo una valutazione di convenienza ancora più precisa.
Dal 1° luglio 2023 è in vigore anche la Riforma dello Sport, con importanti novità per le 120.000 ASD e SSD sparse sul territorio nazionale e con numerosi collegamenti con la Riforma Terzo Settore. L’industria dello Sport rappresenta circa il 3% del PIL e i centri organizzati dedicati allo Sport sono oltre 95.000 (più di ogni altra attività economica) con oltre 1.000.000 di soggetti che svolgono attività di supporto e sostegno alla pratica sportiva di organizzazioni federali in qualità di dirigenti, tecnici, ufficiali di gara e collaboratori a vario titolo, e con quasi 6.000.000 di tesserati a Federazioni Nazionali e Discipline Associate, pari al 10% della popolazione italiana sopra i 3 anni d’età.
In questo contesto, per un professionista è fondamentale farsi trovare pronto: oltre 300.000 enti no profit, sportivi e non, chiederanno in misura sempre maggiore nuove consulenze e assistenze per essere supportati nei nuovi e impegnativi adempimenti contabili, fiscali e del lavoro.
I commercialisti (insieme ai notai) saranno la categoria più coinvolta dalle nuove normative: maggiori obblighi di rendicontazione derivanti dai nuovi schemi rigidi di bilancio imposti agli ETS; tenuta di scritture contabili cronologiche e sistematiche; obbligo di nomina dell’Organo di controllo e, oltre certe dimensioni, del Revisore; continua assistenza professionale agli organi sociali per non far perdere agli ETS la qualifica di “non commerciale”; monitoraggio continuo delle attività ‘diverse’ per non sforare i parametri ed evitare la cancellazione dal RUNTS; controllo costante del mantenimento dei requisiti per non incorrere nelle numerose sanzioni introdotte dal nuovo Codice; iscrizione al nuovo Registro Sport per gli enti sportivi dilettantistici. E molto altro ancora.
È noto che le Riforme, introducendo profondi cambiamenti nel panorama giuridico ed operativo, producono nuove opportunità nel mercato professionale. E anche in questo caso, coloro che si faranno trovare pronti e preparati a questi cambiamenti, potranno acquisire un notevole vantaggio competitivo nei confronti degli altri operatori e professionisti, con ottime possibilità di ampliamento della propria clientela.

Obiettivi

Nel Master il Dottor Antonio Scalia metterà a confronto in modo dettagliato e operativo le due normative alternative, la “vecchia” e la “nuova”, dal punto di vista fiscale, contabile e civile per ogni tipologia di ETS (‘generici’, ODV, APS, Imprese sociali, Enti filantropici, Reti associative, Società mutuo soccorso, enti religiosi), evidenziandone pro e contro, benefici e oneri e analizzando anche le possibili scelte possibili per le ONLUS (che, con l’arrivo dell’autorizzazione UE, dal 2024 scompariranno). Molto spazio verrà dedicato alla procedura telematica per richiedere l’iscrizione al RUNTS, anche con richiesta di personalità giuridica da ottenere con la nuova procedura del riconoscimento “normativo”.
Un focus specifico tratterà dettagliatamente la Riforma dello Sport, che coinvolgerà il mondo degli Enti Sportivi Dilettantistici (ASD e SSD), con importanti novità nel lavoro sportivo. Il docente Dottor Roberto Cossu, funzionario Agenzia delle Entrate, analizzerà tutti gli aspetti amministrativi, contabili e di bilancio relativi a ASD e SSD aggiornati con le novità intervenute con la Riforma. Illustrerà anche attraverso casi pratici le rilevanti agevolazioni fiscali concesse allo sport dilettantistico. Ampio spazio verrà infine dedicato alle grandi novità introdotte dalla Riforma nell’ambito del lavoro sportivo, con l’intervento del Consulente del lavoro Maurizio Leonardi e dell’Avvocato giuslavorista Alessio Mencarelli.
Un ulteriore focus sarà riservato alla redazione e stesura dei Bilanci a schemi rigidi degli ETS non commerciali, nonché dell’attività dell’Organo di controllo e del Revisore degli ETS. Le Dott.sse Federica D’Erme e Nicoletta D’Erme, che da anni si occupano degli aspetti contabili e di bilancio di ONLUS ed enti non profit, analizzeranno le novità normative, le linee guida ministeriali, i principi contabili nazionali e la prassi di riferimento per la redazione del bilancio degli ETS. Verranno illustrati con dovizia di particolari e con taglio estremamente pratico la costruzione di un piano dei conti e le voci che compongono Stato Patrimoniale, Rendiconto gestionale, Relazione di missione e Bilancio sociale, resi obbligatori per gli ETS, nonché tutti gli adempimenti connessi relativi all’esame delle procedure di approvazione e pubblicazione del bilancio, anche attraverso numerosi casi pratici. È prevista anche un’ampia trattazione della Riforma del 5 per mille. Per quanto concerne le funzioni e gli obblighi dell’Organo di Controllo particolare attenzione sarà riservata alla redazione della relazione al bilancio d’esercizio e dell’attestazione di conformità del bilancio sociale. Per quel che invece attiene alla revisione legale degli ETS, il Dott. Francesco Rizzi fornirà il corretto approccio metodologico da utilizzare nella revisione contabile degli ETS, chiarendo altresì quali sono le principali attività e procedure di revisione per tali enti e le loro specificità.

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

Programma

MODULO
LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE E DELLO SPORT
18 ore formative – 6 incontri online

LEZIONE 1

LA NORMATIVA VIGENTE DEL NON PROFIT. GLI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI 
• Definizione di Terzo Settore
• Normativa attualmente in vigore per gli Enti non commerciali (ENC)
• Assenza di lucro e commercialità negli Enti
•Agevolazioni per gli ENC: decommercializzazione delle attività istituzionali e dei corrispettivi specifici degli associati. La legge 398/91.

LEZIONE 2
LA RIFORMA DELLO SPORT
• La Riforma dello Sport
• Il D. Lgs. 36/2021. Le novità per ASD e SSD. Il nuovo lavoro sportivo.
• Il D. Lgs. 39/2021. Il nuovo Registro Sport Nazionale.

LEZIONE 3
IL NUOVO CODICE TERZO SETTORE (CTS). STATUTI, ATTIVITA’ “NOBILI” E DIVERSE
• La Riforma del Terzo Settore
• Il CTS e i requisiti statutari per diventare ETS
• Le attività “nobili” di interesse generale
• Le attività “diverse” e i criteri per determinare la strumentalità e secondarietà rispetto alle attività istituzionali

LEZIONE 4
IL REGISTRO UNICO E LE DIVERSE TIPOLOGIE DI ETS
• Il RUNTS e l’analisi delle sue sette sezioni
• Il destino delle ONLUS
ASPETTI CONTABILI DEL CTS

• Gli aspetti contabili del CTS
• Nuovi obblighi di rendicontazione e schemi rigidi di bilancio
• L’obbligo di trasparenza attraverso Internet

LEZIONE 5
ASPETTI FISCALI DEL CTS
• Gli aspetti fiscali del CTS
• La “bilancia” per determinare la commercialità dell’ETS
• Le agevolazioni per gli ETS non commerciali e regimi forfetari

LEZIONE 6
ASPETTI CIVILISTICI DEL CTS. GLI ADEGUAMENTI STATUTARI. LE PROCEDURE DI ISCRIZIONE AL NUOVO REGISTRO
• Gli aspetti civilistici del CTS
• Il nuovo riconoscimento normativo per l’acquisto della personalità giuridica
• Gli organi sociali dell’ETS
• Gli adeguamenti statutari necessari
• La procedura telematica per l’iscrizione al Registro
• Riepilogo finale dei pro e contro l’ingresso nel Runts


MODULO II
LE ASSOCIAZIONI E LE SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE (ASD E SSD) E IL LAVORO SPORTIVO DOPO LA RIFORMA
12 ore formative - 4 lezioni online

LEZIONE 1

ADEMPIMENTI FORMALI ED AMMINISTRATIVI DELLE ASD E SSD
• Normativa di riferimento prima e dopo la riforma: CC – D. Lgs. 36 – CTS
• Riferimenti ministeriale e circolari
• Inquadramento Fiscale - TUIR
• Inquadramento civilistico degli ESD
• La natura del contratto (porta aperta – democraticità)
• L’atto costitutivo e lo statuto
• Elementi dell’atto costitutivo e dello statuto
• Focus sull’attività svolta (destinatari e prezzo)
• Adeguamento dell’atto costitutivo degli enti preesistenti
• Codice fiscale/partita IVA e registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto
• Iscrizione al RAS
• La personalità giuridica

LEZIONE 2
GESTIONE DELLA ASD
• L’ammissione del nuovo socio e la quota associativa
• Differenza tra associato e tesserato
• Gli organi dell’associazione
• L’assemblea
• L’organo di amministrazione
• L’organo di controllo
• Conflitto di interessi
• La convocazione dell’assemblea
• Il rinnovo delle cariche sociali
• La verbalizzazione
• Le variazioni dello Statuto
• Lo scioglimento
• La liquidazione
• La devoluzione del patrimonio

LEZIONE 3
LA RENDICONTAZIONE, GLI ASPETTI FISCALI, LE AGEVOLAZIONI E I CONTROLLI
• Gli obblighi contabili in base all’attività svolta
• La rendicontazione e gli schemi di riferimento
• Aspetti fiscali: II.DD. – IVA
• I regimi vantaggio dedicati (148 - 3 - 398)
• Altre agevolazioni
• Il 5 per mille – rendicontazione
• Obblighi dichiarativi e comunicazioni
• Adempimenti e condizioni per poter godere delle agevolazioni
• Obblighi di pubblicità e trasparenza
• I controlli fiscali

LEZIONE 4
IL LAVORO SPORTIVO DOPO LA RIFORMA DELLO SPORT
• I collaboratori sportivi dilettanti
• Adempimenti relativi al rapporto con i lavoratori sportivi in relazione alla specifica fattispecie contrattuale (lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi)
• Le attività diverse e strumentali all’attività principale sportiva
• Contratti per lo svolgimento dell’attività istituzionale del Sodalizio (contratti di locazione, affitti bar e centri estetici)
• Contratti di sponsorizzazione e di pubblicità

MODULO III
BILANCIO, CONTROLLO E REVISIONE DEGLI ETS
18 ore formative – 6 lezioni online

LEZIONE 1
• Inquadramento normativo e centralità del bilancio nella riforma del Terzo Settore
• I principi contabili nazionali: l’OIC 35
• Dal piano dei conti al bilancio
• Bilancio d’esercizio: elementi generali

LEZIONE 2
• Gli schemi di bilancio per gli ETS non piccoli
• Stato Patrimoniale
• Rendiconto di gestione
• Relazione di missione
• Casi di studio

LEZIONE 3
• Il bilancio sociale
• Casi di studio
• Gli schemi di bilancio per gli ETS piccoli
• Casi di studio

LEZIONE 4
• La riforma del 5 per mille
• La rendicontazione del 5 per mille
• Casi di studio
• L’approvazione del Bilancio di esercizio
• L’obbligo di pubblicazione del Bilancio per gli ETS
• Casi di studio

LEZIONE 5
• Funzioni e obblighi dell’Organo di controllo
• La relazione al Bilancio
• L’attestazione di conformità del Bilancio sociale

LEZIONE 6
• Quadro normativo di riferimento e i principali documenti della prassi professionale
• Le competenze necessarie per la revisione contabile degli ETS
• Obiettivi generali della revisione legale
• Scalabilità dei principi di revisione
• Le fasi del lavoro di revisione legale
• L’approccio al rischio nel modello degli ISA Italia
• La significatività
• Le asserzioni
• Procedure di conformità e di validità
• Le procedure di conferma esterna (circolarizzazioni)
• Formazione del giudizio e relazione di revisione sul bilancio
• Esempi di procedure di revisione sulle principali aree di bilancio degli ETS:
• Ciclo ricavi/proventi
• Ciclo acquisti
• Ciclo di tesoreria
• Rimanenze
• Ciclo immobilizzazioni
• Patrimonio netto
• Rendiconto gestionale (procedure varie)
• Esempio di check list delle procedure di revisione
• Check list per il bilancio degli ETS (ASSIREVI)
• Le verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale

La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online

QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:

Prezzo di listino: € 1.590,00 + IVA

€ 1.113,00 + IVA Sconto 30% per ex partecipanti ai Master/Corsi di A. Scalia (aula o on line)

Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso. 

SINGOLI MODULI

cod. 267985 I MODULO - LE RIFORME DEL TERZO SETTORE E DELLO SPORT
Dal 22 ottobre al 17 dicembre 2024
€ 690,00 + IVA Listino
€ 621,00 + IVA Sconto 10% per iscrizioni entro l'8 ottobre 2024

cod. 267986 I MODULO - LE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE (ASD E SSD) E IL LAVORO SPORTIVO DOPO LA RIFORMA
Dal 9 al 29 gennaio 2025
€ 590,00 + IVA Listino
€ 531,00 + IVA Sconto 10% per iscrizioni entro il 31 dicembre 2024

cod. 267987 III MODULO -  BILANCIO, CONTROLLO E REVISIONE DEGLI ETS
Dal 6 febbraio al 18 marzo 2025
€ 690,00 + IVA Listino
€ 621,00 + IVA Sconto 10% per iscrizioni entro il 23 gennaio 2025

ATTESTATO:

Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi. 

DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA:
Consultare la scheda di iscrizione

Live streaming
Incontri con i docenti del Master in cui vengono affrontati gli argomenti del programma con approccio operativo e metodologia interattiva.
In esclusiva per i partecipanti al Master, un abbonamento omaggio trimestrale a:
One FISCALE
In esclusiva per i partecipanti al Master, un abbonamento omaggio bimestrale a:
• One FISCALE, la più completa soluzione digitale d’informazione e approfondimento per i commercialisti, le aziende e i loro consulenti. In un’unica piattaforma funzionalità evolute, tool e i migliori contenuti di IPSOA e il fisco per soddisfare ogni bisogno informativo: dall’inquadramento, all’approfondimento, ai casi, fino all’operatività.
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Materiale didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.
Videoregistrazioni
I partecipanti potranno seguire in differita le lezioni, accedendo alle videoregistrazioni, che saranno disponibili fino a 90 gg dalla lezione conclusiva del Master.

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