Ci sono ruoli sociali ed educativi preziosi, spesso indispensabili, ma poco riconosciuti se non quando vengono a mancare.
Le nonne ed i nonni, in Italia, sono oltre 12 milioni.
Di questi, almeno 10 milioni seguono assiduamente 7 milioni di nipoti con un valore economico virtuale calcolato in 24 miliardi di euro/anno.
Questo libro – rivolto sia alle/ai nonne/i, sia ai professionisti in formazione o già operativi nei servizi dedicati ai minori e alle famiglie – propone una analisi innovativa in cui la narrazione di molte testimonianze biografico/diaristiche di nonne/i si va ad intrecciare con alcuni significativi apporti delle discipline psicosociali, pedagogiche, filosofiche, giuridiche.
Un contributo, quindi, per fornire dignità e rappresentazione del welfare silente e sommerso che nonne e nonni offrono ogni giorno in maniera multifungibile: nutrire, allevare, giocare, inventare, raccontare, fare memoria, affrontare domande difficili, gestire il sistema delle regole, venire a patti con le nuove tecnologie… e, soprattutto, amare, amare e ricevere amore dai loro nipoti, anche nei tempi dolenti del Covid-19.
Si tratta ampiamente dei nonni in servizio, indagando le prevalenti funzioni sociali ed educative nei confronti dei nipoti e le diverse forme di sostegno ai genitori.
Ma si affrontano anche le situazioni dei nonni sulle barricate, quando i diritti dei nipoti sono menomati o violati, quando emergono gravi fragilità, dipendenze, negligenze, consistenti inadeguatezze, conflitti, abusi e violenze intrafamigliari.
Come si possono orientare questi nonni tra diritti e doveri, tra le diverse norme e competenze delle Autorità Giudiziarie?
Trasversalmente si propongono alcune tracce utili per coltivare la nascente cultura e identità della Nonnità; tra queste, si ipotizza una prima check list di indicatori per l’autovalutazione e revisione tra pari della identità culturale e qualità dell’essere nonni.
Parte prima Nonni in servizio
1. I nonni: una volta, ieri, oggi
1.1. I “non nonni” di una volta: dagli antichi fino al secolo XIX
1.1.1. Nell’antichità
1.1.2. Nel periodo moderno
1.2. I nonni di ieri, fino alla metà del secolo XX
1.2.1. Nascita della cultura dell’infanzia
1.2.2. Nonni allo statu nascenti
1.3. Quando i nonni di oggi erano giovani
1.3.1. I genitori dei nonni di oggi
1.3.2. I nonni di oggi da giovani
1.4. I nonni oggi, nell’attuale contesto
1.4.1. Aspetti generali
1.4.2. Contesto demografico e nuove condizioni: l’irrompere della terza età (anziana), prima della vecchiaia (quarta età)
1.4.3. Anziani giovani e attivi
2. I nonni oggi. Ruolo, funzioni, attività
2.1. Educazione e sapere nella relazione. Elementi di psicopedagogia per nonni
2.1.1. Il bambino è una personalità globale in sviluppo, autonoma e diversa dall’adulto
2.2. Educazione e saper essere
2.3. Educazione e saper fare nella relazione
2.3.1. I nonni giocano con i bambini
2.3.2. I nonni raccontano
2.3.3. I nonni fanno memoria
2.3.4. Le domande difficili
2.3.5. I nonni e le regole
2.3.6. Nonni e nuove tecnologie
2.3.7. Nonni e cura dell’ambiente
2.4. Possibili classificazioni di nonni
2.4.1. Tipi di nonni in servizio
2.4.2. Tipi di nonni in disimpegno
2.5. La relazione con i genitori
2.5.1. Culture generazionali e lessici familiari
2.5.2. Atteggiamenti e conflitti
2.5.3. Aree di conflitto
2.5.4. Verso accordi sostenibili
2.6. I nonni ricevono salute dai nipoti
2.6.1. La Nonnitudine elisir di lunga vita
2.6.2. Non è tutto oro...
2.7. La dimensione dell’“oltre”
2.8. Per un profilo sintetico e provvisorio dei nonni in servizio
3. Per lo sviluppo di una cultura della Nonnità
3.1. L’Officina dei nonni
3.2. Richiami essenziali al lavoro di gruppo
3.3. Progettazione di lavoro con gruppi per la costruzione di una cultura della Nonnità
3.4. Avvio e sviluppo delle esperienze. Dagli spazi, ai salotti, alle narrazioni autobiografiche dei nonni
3.5. Principali contenuti dell’esperienza
3.6. Valutazione, aspetti di complessità e prospettive
3.7. Cultura e identità della Nonnità... ma allo statu nascenti
3.7.1. Nonni di qualità
Parte seconda Nonni sulle barricate
4. I nonni e la legge
4.1. Perché nonni sulle barricate?
4.2. Aspetti di cornice
4.3. Nonni: che cosa prevede la legge. Una ricognizione del contesto normativo e istituzionale
4.4. Competenze in materia assegnate alle diverse Autorità Giudiziarie (A.G.)
4.4.1. Tribunale per i Minorenni
4.4.2. La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni
4.4.3. Giudice Tutelare
4.4.4. Il Tribunale Ordinario
4.4.5. Corte d’Appello – Sezione minorenni e famiglia
4.5. I nonni nel funzionamento del sistema di protezione dei minori
4.5.1. I servizi (sociali e sanitari in specifico) ed i dispositivi di intervento cui afferiscono famiglie, bambini e nonni
4.5.2 Alcune specifiche su responsabilità genitoriale, collocazione-affidamento e diritto di visita
4.6. Le competenze in materia di diritti di famiglia e dei minori
5. Specifiche per i nonni sulle barricate
5.1. Quando i diritti dei minori sono menomati o violati
5.2. Nonni che faticano
5.3. Nonni di qualità, anche sulle barricate
Parte terza Nonni in servizio, nonni sulle barricate: l’amore dei nonni anche nei tempi del Covid-19
6. L’amore dei nonni, anche nei tempi del Covid-19
6.1. Una idea dell’amore: cenni di riflessione
6.2. L’amore dei nonni. Fondamento e dimensioni
6.3. L’amore dei nonni nei lunghi giorni del Covid-19
6.4. Amore dei nonni: appunti sintetici tra affetti personali, esperienza professionale, limite e speranza di futuro
Domiciliarità, nicchia ecologica offerta dai nonni