LA LOGICA DELL'INCERTEZZA

LA LOGICA DELL'INCERTEZZA

BUSINESS INTELLIGENCE PER L'AZIENDA SNELLA

BUSINESS INTELLIGENCE PER L'AZIENDA SNELLA

PERFORMANCE DELLE PMI

Come misurarla con gli strumenti di Business Intelligence

Prezzo di listino 17,00 € Prezzo a te riservato 16,15 €

TipologiaLibri

Autore: Lombardi Stocchetti Gianluca

EditoreFRANCO ANGELI

CollanaAMMINISTRAZIONE & CONTROLLO

Pagine143

Data pubblicazione27 set 2008

Reparto: Economia , LIBRI

SKU/ISBN:  9788856803686

Anche nelle piccole e medie imprese l’intuito non basta più: per decidere servono informazioni focalizzate, tempestive, affidabili. Questo libro mostra come è possibile costruire nelle PMI un sistema di rilevazione integrato idoneo a soddisfare le esigenze conoscitive dell’imprenditore e dei suoi collaboratori.
La complessità gestionale che sta caratterizzando questi ultimi anni pone le informazioni al centro dell’attenzione del management.
L’intuito non basta più e per decidere servono informazioni focalizzate, tempestive, affidabili.
La tecnologia informatica mette a disposizione delle aziende strumenti estremamente potenti, in grado di integrare l’attività di rilevazione e fare in modo che il processo di raccolta, elaborazione e diffusione di informazioni sia parte di un circuito virtuoso in grado di produrre apprendimento, conoscenza e competenza.
- Come si colloca in questo contesto la realtà delle imprese di minore dimensione?
- Queste nuove tecnologie sono applicabili anche in questa categoria di imprese?
- E’ possibile costruire nelle PMI un sistema di rilevazione integrato idoneo a soddisfare le esigenze conoscitive dell’imprenditore e dei suoi collaboratori?
Questo libro si pone l’obiettivo di dare una prima risposta a tali interrogativi proponendo una metodologia volta a facilitare la creazione di data-base multidimensionali e a mettere in pratica il principio-base di funzionamento di un sistema integrato: raccogliere i dati nel modo più analitico possibile, laddove sorgono la prima volta.
La trattazione si sviluppa partendo dalla considerazione che l’integrazione dell’attività di rilevazione non è un problema esclusivamente tecnico-informatico, ma anche, e soprattutto, logico-organizzativo. La nascita di un sistema integrato deve quindi prendere avvio dalla individuazione di un modello di misurazione della performance dell’impresa in grado di cogliere i nessi causali esistenti tra strategia ed operatività.
Nel tentativo di dare concretezza alla trattazione, il testo riporta numerose esemplificazioni tratte dal materiale empirico raccolto in sede di ricerca sul campo.

Prefazione
L’attività di rilevazione nell’attuale contesto competitivo
(L’attività di rilevazione; Le rivelazioni a supporto dei processi decisionali: un’analisi critica)
L’attività di rilevazione a supporto delle esigenze conoscitive direzionali
(Disporre di informazioni per decidere: i problemi da risolvere; Integrare l’attività di rilevazione)
La progettazione dei sistemi di rilevazione secondo un approccio top-down
(Misurare la performance dell’impresa; Le determinanti alla base del successo dell’impresa; Dalla misurazione della performance alla progettazione del sistema di rilevazione)
Implementare un sistema di rilevazione integrato nelle piccole e medie imprese
(Il processo di raccolta dei dati; La realizzazione del sistema: gli aspetti funzionali; La realizzazione del sistema: l’architettura tecnologica: La realizzazione del sistema: gli aspetti comportamentali)
Glossario Informatico
Bibliografia.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:PERFORMANCE DELLE PMI
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF