L’idoneità del responsabile tecnico della gestione ambientale, disciplinata dagli art. 12 e 13 del DI 3.6.2014, n. 120, è attestata mediante una verifica iniziale e verifiche di aggiornamento a cadenza quinquennale.
L’esame (o verifica) si svolge:
• con il metodo a quiz le cui modalità sono state disciplinate dalle delibere Albo gestori ambientali 30.5.2017 nn. 06/CN/ALBO e 07/CN/ALBO che sono divenute operative dal 16 ottobre 2017;
• mediante prova scritta con 80 quiz a risposta multipla, di cui 40 relativi al modulo base, obbligatorio per tutte le categorie, e 40 relativi al modulo specialistico.
Per le verifiche periodiche, il Comitato nazionale ha stabilito di “alleggerire” il modulo obbligatorio per tutte le categorie e di mantenere inalterato invece il programma delle specializzazioni affinché venga “valorizzata la specifica esperienza maturata nei settori di attività per i quali il responsabile tecnico intende svolgere l’incarico”, confermando con questa scelta l’opportunità di dare “maggiore rilevanza agli argomenti e alle materie che accertino le conoscenze pratiche volte a confermare l’effettiva professionalità richiesta”.
Questa pubblicazione, che contiene tutti i quiz ministeriali vigenti, miscelati con programmata casualità in schede di 40 domande e relative risposte per ciascun modulo, sia comune sia specialistico, è suddivisa in tre parti, una per ciascun modulo del programma d’esame:
A quiz comuni a tutte le specializzazioni,
B quiz relativi alla specializzazione del trasporto (cat. 1, 4, 5),
C quiz relativi alla specializzazione di commercio e intermediazione senza detenzione (cat. 8).
Il numero delle schede di ciascun modulo sono ad esaurimento quiz nel senso che ogni quiz è contenuto almeno una volta.
I quiz sono quelli pubblicati sul sito dell’Albo gestori ambientali aggiornati al 1.7.2021. Eventuali altre soppressioni verranno segnalate ai clienti con apposita email.
STRUTTURA
A
QUIZ BASE
B
QUIZ CATEGORIE 1, 4