Oggi lo Sport Business ha la necessità di strutturarsi attorno a una profonda cultura digitale.
Di qualsiasi sport e organizzazione sportiva si parli, emerge il bisogno essenziale di nuove figure professionali come l’Head of Innovation, il Marketing Technologist o ancora il Revenue Manager.
Ma tutte queste figure devono necessariamente integrarsi in un processo ancora più profondo che è quello della trasformazione digitale dell’azienda sportiva: perché lo sport è uno dei motori fondamentali dell’economia dei paesi e come tale deve essere organizzato e strutturato al pari di un’azienda.
Il tema è tanto più urgente e vitale oggi, in un momento in cui l’epidemia di Covid-19 ha inflitto uno shock senza precedenti alla Sport Industry, costringendola a ripensare a fondo le proprie strategie.
Un ripensamento del quale questo libro traccia autorevolmente le linee guida, orientando il lettore verso un percorso di riadattamento dello sport in un’ottica sempre più aziendale.
PARTE I Introduzione alla Digital Revolution: trasformazione digitale globale
Capitolo 1 La trasformazione digitale attraverso i processi culturali
1.1 Come le persone sono cambiate: la linea psicologica che rincorre l’innovazione tecnologica. Impatto della pandemia
1.2 I processi e le resistenze: cambiare per non restare indietro
Il cambiamento tecnologico/digitale del mestiere del cronista: Massimo Caputi
1.3 I competitor come spinta all’innovazione: Airbnb e la responsabilità sociale durante l’emergenza Covid-19
Airbnb: accomodation and digital transformation
1.4 Big data: i nuovi valori che mettono il cliente al centro del processo di innovazione
1.5 Perchè la digital transformation nello sport
Capitolo 2 La digital ambition nella sport industry
2.1 Sport & Tech. Analisi dello scenario Sport: quadro generale sull’uso delle tecnologie
2.2 Le necessità e le criticità dello sport business: skilling, upskilling and reskilling in vista di un cambiamento globale post-epidemico
Skilling, upskilling e reskilling
2.3 Le strategie, l’ascolto della fanbase e gli elementi della trasformazione
2.4 I dati e il rischio dell’interruzione del processo: contrastare la polverizzazione e la frammentazione
2.5 Sponsor nello sport: la difficoltà dell’attrazione e della conversione
2.6 La monetizzazione del dato: prepararsi al concetto di new revenue nello sport
2.7 L’impatto delle norme sull’acquisizione dei dati e il loro mantenimento: soluzioni e indicazioni utili per la coerenza e la sicurezza dei big data nello sport
PARTE II Processi e soluzioni per colmare il gap dell’impatto economico e sociale della pandemia sullo sport business
Capitolo 3 Attivare il processo di trasformazione digitaledell’industria sportiva: basi concettuali
3.1 Le metodologie e gli approfondimenti che aiutano la digitalizzazione dei processi
3.2 Colmare il gap delle competenze: il lavoro in team come in campo
3.3 Fan first: il senso di appartenenza nell’era del distanziamento sociale
3.4 La percezione orizzontale del management nelle imprese sportive: ownership and responsibility
3.5 Be digital everywhere: digitalizzazione globale dell’ecosistema impresa
Cloud Computing
AI, Machine Learning e Data Analytics
IoT (Internet of Things)
AR & VR
3.6 La Digital transformation agile: Think big, act local but start small and scale up!
Capitolo 4 Il Framework 4.0. Aspetti e metodologie: la trasformazione globale dell’impresa sportiva post epidemia
4.1 Data e analytics: analisi e dati nella sport industry
BAE Systems e Rio 2016
4.2 Digital marketing tra brand awareness e sponsorship engagement
4.3 Fan experience and management
Le 7 tipologie di personas generate dal Covid-19
Data acquisition e data enrichment
4.4 Product management. Il prodotto sport e la logica del business etico
4.5 Sponsorship management. Nuovi scenari di coinvolgimento del partner sportivo
4.6 Athletes management. La gestione dell’atleta e la costruzione di strategie integrate con i partner
4.7 Le venue sportive del futuro: digital arena
L’esperienza alla Chase Arena
4.8 Media house: raggiungere l’utente ovunque sia
Capitolo 5 Impatto del cambiamento post Coronavirus: scenari, strumenti e strategie della new sport digital economy
5.1 Strategie di valorizzazione: diritti TV, ticketing, eSports e atleti
I calciatori primi nei processi di coinvolgimento
5.2 Data monetization, partnership e nuovi modelli di business
Il profilo del target degli utenti di eSports
5.3 Processo di coinvolgimento dell’utente: infotainment, entertainment and loyalties & membership
Fanize
5.4 Digital commerce and fan engagement
5.5 Performance analytics