Il subappalto ha subito, negli ultimi anni, una rivoluzione epocale in forza delle decisioni della Corte di Giustizia Europea, le quali hanno ritenuto illegittimi i limiti qualitativi e quantitativi previsti nella legislazione italiana ridefinendo, pertanto, nuovi obblighi per le Stazioni Appaltanti e per gli Esecutori.
Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (DLgs 36/2023 ? pubblicato il 31 marzo 2023), nel confermare la completa revisione dell’istituto, introduce ulteriori novità rilevanti sia per la Stazione appaltante sia per l’Esecutore, come, per esempio, il subappalto del subappalto.?
Il Manuale analizza dettagliatamente la "gestione" del nuovo subappalto, specificando le novità introdotte dal Legislatore, anche attraverso schemi di sintesi, modelli ed esempi concreti; affronta i ruoli e le responsabilità del RUP (Responsabile Unico del Progetto), del Direttore dei Lavori, del Coordinatore della Sicurezza e dell’Esecutore (Capo cantiere e Direttore Tecnico).
Il Manuale costituisce, quindi, un valido e pratico strumento per gli operatori del settore: Responsabile Unico del Progetto (RUP), Direttore dei Lavori, Coordinatori della Sicurezza, Professionisti, Operatori economici.
Nel testo sono contenuti
schemi
modelli
per i controlli di RUP, Direttore dei Lavori, Ufficio Direzione Lavori e Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione (CSE) e per il controllo delle prestazioni delle Imprese e la verifica dei tempi di esecuzione dei lavori.