l libro è una guida alla corretta classificazione, valutazione e rappresentazione del magazzino in bilancio, utile anche alla valutazione ai fini fiscali delle rimanenze finali e ai relativi adempimenti.
Il libro si rivolge a tutti coloro che si occupano di amministrazione, contabilità, auditing e fiscalità d’impresa.
Le rimanenze di magazzino costituiscono una delle più rilevanti voci del bilancio d’esercizio che devono essere attentamente esaminate, sia al fine di garantire l’attendibilità del documento destinato a pubblicazione, sia perchè costituiscono un valore sottoposto ad attenta analisi nel corso di verifiche/accessi/ispezioni tributarie.
Nel corso degli ultimi anni rilevanti interventi normativi, giurisprudenziali e dottrinali, hanno interessato le rimanenze di magazzino, tra questi:
- Sentenze della Sezione Tributaria della Suprema Corte (ad esempio: n. 17983, del 24 luglio 2013; n. 14501 del 10 luglio 2015; n. 18237 del 16 settembre 2016; n. 24016 del 24 novembre 2016; n. 28061 del 24 novembre 2017; n. 439 dell’11 gennaio 2018)
- Evoluzione della prassi contabile internazionale, in graduale recepimento nel nostro Paese, che vede l’eliminazione del Lifo dall’insieme dei metodi ammessi
- Circolare n. 1/2018 della Guardia di Finanza che rivolge, in sede di accessi ed ispezioni, particolare attenzione ai criteri di valutazione delle rimanenze ponendoli al centro di un attento e minuzioso controllo.
La trattazione è integrata e arricchita con esemppi numerici, volti a rendere più agevole l’applicazione di disposizioni civilistiche e fiscali, prassi, giurisprudenza e principi contabili.
Non da ultimo, in appendice, vengono riportati i testi integrali dei più consolidati orientamenti dell’Amministrazione Finanziaria in tema di valutazione delle rimanenze finali.
STRUTTURA
1. LA CONTABILITA’ DI MAGAZZINO
2. LA DISCIPLINA CIVILISTICA
3. LA NORMATIVA FISCALE
4. I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
5. LE COMMESSE PLURIENNALI: DISCIPLINA CIVILISTICA E PRINCIPI CONTABILI
6. LE COMMESSE PLURIENNALI: DISCIPLINA FISCALE
7. LE DIFFERENZE INVENTARIALI E PROCEDURE DI RIALLINEAMENTO
8. MOVIMENTAZIONE DI MAGAZZINO: LE PRINCIPALI SCRITTURE CONTABILI
9. LA REGOLARIZZAZIONE DEL MAGAZZINO
APPENDICE
INDICE TAVOLE
BIBLIOGRAFIA
SITOGRAFIA